0012

10° Anniversario della Scuola di Scultura e Pittura Casimiro Piazza

Porte Aperte a Villa Luganese

Casimiro Piazza, pittore e scultore molto noto in Ticino, comincia giovanissimo ad interessarsi alla lavorazione del legno. Legno ma anche colori, ossia artigianato ma anche pittura visto che nel 1956, a nemmeno 12 anni – anche grazie ai consigli di Ugo Moglia, dipinge una delle sue prime tele, “Santa casa lauretana”. Lavorare il legno, disegnare e dipingere diventano la ragione di vita del giovane Piazza sino a che, a 14 anni, inizia a prendere lezioni di pittura. Gradualmente conosce diversi pittori e scultori, e frequenta i loro atelier.

Personali ma anche Collettive, perché a Casimiro Piazza piace frequentare altri colleghi, scambiare pareri, collaborare. Infatti da molti anni è membro della Società ticinese di Belle arti, ed è tra i fondatori dell’Associazione Pittori e Scultori del Luganese che, dal 1999, si è ampliata in Associazione Pittori e Scultori Ticinesi.

Dal 2009, Docente d'Arte, Creatività ed Espressività plastico-pittorica presso il Laboratorio-atélier psico-pedagogico del Centro Internazionale per lo Sviluppo delle Scienze dell'Uomo (CISU), e al Dipartimento di Belle Arti della Libera Accademia di Scienze Umane (LiUM) di Bellinzona.

A tutt’oggi Casimiro Piazza ha partecipato a molte esposizioni, per lo più in Ticino. Ha realizzato numerose opere pubbliche. Sue opere si trovano in parecchie collezioni private in Ticino, in Svizzera e all’estero.

Programma


Informazioni extra

Iscrizione al pranzo di solidarietà entro 15 agostoinfo@casimiropiazza.ch oppure tel./fax + 41 91 930 07 90, cell. + 41 79 620 60 55

L’esposizione e pranzo di solidarietà hanno finalità benefiche a favore di:
. Progetto per disabili adulti
. Corsi per allievi delle scuole speciali
. Gruppo carrozzella InSuperAbili


Immagine: http://casimiropiazza.ch


Promotori

Scuola di Scultura Casimiro Piazza
Via Cantonale
6966 Villa Luganese
Tel. +41 (0)91 930.07.90
www.casimiropiazza.ch
info@casimiropiazza.ch