Suira 0

Inaugurazione esposizione dei quadri di Sandro Suira

Da sabato 11 luglio 2015 a domenica 16 agosto 2015 al Dazio esposizione il "Mondo di Sandro Suira” con la possibilità di acquistare in anteprima l'ultimo libro d'arte "nero su bianco", ancora inedito, realizzato in base alle opere dell'autore.

La mostra presenta, nelle due mansarde del Dazio grande e nel corrodio tra di esse, una ventina di disegni dell'artista di Leontica, realizzando una carrellata della sua opera su più piani temporali e attraverso diverse tecniche pittoriche. In esclusiva nel corridoio tra le mansarde sarà possibile ammirare, collocata su un cavalletto, un'opera speciale dell'artista, la cui cornice è stata realizzata a mano dal fratello dell'autore (artista anch'egli).

La mostra potrà essere rivisitata più volte, infatti alla parte fissa nelle mansarde, si affianca il corridoio a tema, i cui quadri verranno rinnovati ogni settimana, i temi programmati nel corridoio tematico sono: 11-12 e 15-19 luglio valle Leventina, 22-26 luglio valle di Blenio, 29 luglio - 2 agosto valli Locarnesi, 5-9 agosto val Malvaglia, 12-16 agosto grotti di Personico.

Maggiori informazioni.


La tecnica di Sandro Suira è frutto di una stupenda padronanza nell'uso degli inchiosti e nella traiettoria del segno, tecnica nella quale fu maestro il grande Pablo Picasso. Notevole la sua dimensione prospettica, lo studio del dettaglio, il dosaggio dei chiaroscuri, il sapiente sfruttamento della luce e delle ombre. I disegni esposti, tutti in bianco/nero, denotano il profondo amore dell'artista per le vestigia di una civiltà rurale in via di estinzione, ma evidenziano anche una rara qualità nella percezione dei volumi e delle luci di un panorama agreste.



Promotori

Fondazione Dazio Grande
Strada Cantonale
6772 Rodi Fiesso
Tel. +41 (0)91 874 60 60
www.daziogrande.ch
info@daziogrande.ch