I

dom 18.10.15

16:30
Zorba025 web

dom 18.10.15

16:30

Zorba il gatto

Terra e Laghi | Festival di Teatro nell'Insubria 2015

Un progetto Italo Svizzero a carattere itinerante per la promozione culturale e turistica dei territori di confine. Un grande festival di teatro che abbracciando un'area geografica tanto ampia vuole contribuire a creare unione, relazione e una forte identità culturale nell'Insubria.

INSTABILE QUICK (VA)

liberamente tratto da

“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda

In un volo di caccia uno stormo di gabbiani avvista un banco di sardine. Subito si tuffa in mare, ma proprio in quel tratto c’è una spessa chiazza di petrolio che imprigiona gli uccelli: solo una gabbiana riesce a salvarsi e ad approdare al porto. Qui, ormai sfinita e in fin di vita, la gabbiana superstite affida ad un gatto – Zorba – l’unico uovo che permetterà alla sua specie di sopravvivere.

Il gatto, affamato, si trova a questo punto in una situazione paradossale ed incredibile: rinunciare a sfamarsi e tradire il proprio istinto per consentire la continuazione della specie dei gabbiani, e, forse, anche della sua. Prima di morire, la gabbiana riuscirà a farsi promettere da Zorba di covare l’uovo, di allevare la gabbianella che nascerà e, infine, di insegnarle a volare, a tornare al suo cielo.

Una promessa che rappresenta un compito quasi impossibile: non solo perché spingerà Zorba contro la propria natura, ma anche perché gli farà sentire, per la prima volta, la sua totale inadeguatezza nei confronti di tutto ciò che è nuovo, esponendolo per di più al rischio del ridicolo nei confronti degli altri gatti della banda del porto…

Ma Zorba riuscirà a vincere il proprio istinto primordiale e a diventare adulto e consapevole.

Programma eventi 2015


Informazioni extra

Maggiori info: www.ilgatto.ch


Testo e regia di Giorgio Putzolu
Costumi Castellano Francesca
con Rosa Maria Messina e Giorgio Putzolu



Promotori

Teatro Blu - Centro di Sperimentazione Teatrale
Via Monico 16
21031 Cadegliano
Tel. + 39 (0)332 590 592
www.teatroblu.it
nfo@teatroblu.it
Fax. + 39 (0)332 590 592