I

sab 08.08.15

23:00
Schermata 2015 05 12 alle 23.11.28

sab 08.08.15

23:00

Stephane Blok - Epopée

Bistrot Paravento & Pard'On Jazz Festival 2015

Pard'On Jazz Festival 2015

Festival di musica improvvisata 

L'associazione Amit ha il piacere di poter presentare e ospitare nella sua rassegna al teatro Paravento di Locarno lo spettacolo musicale "Epopée" di Stéphane Blok, pièce musicale portata in tournée quest'ultimo anno, qui suonata in coppia con Francesco Miccolis, in forma di poema dove il meraviglioso si fonde alla realtà, la leggenda alla storia.

Una storia raccontata dove le parole, sottofondi sonori, poesie, rumori, canzoni e musiche si succedono e si intrecciano. Lo spettatore è portato alle frontiere del mondo visibile, delle apparenze, là dove le nostre percezioni spesso si avverano insufficienti. Un universo sconcertante è progressivamente creato. Un movimento che conduce dalle certezze ai dubbi. Perché una scelta piuttosto che un'altra? Ho la scelta?

In bilico tra voluttà e angoscia non ci si stanca mai della melanconia circostante delle canzoni di Stéphane Blok, un artista di eccezione nel panorama musicale svizzero e vera rivelazione anche all'estero.

Cantante, poeta, compositore, chitarrista, realizzatore, scrittore e attore. Personaggio poliedrico, dove, per esempio, nel 2003 vince il Leopardo d'Oro insieme a P-Y Borgeaud con "Ixième" al Festival del Film di Locarno. Stéphane ha fatto le più' grandi sale d'Europa in diverse tournée durante la sua carriera.

Qui lo troviamo in compagnia di Francesco Miccolis, percussionista eclettico dalla grande personalità espressiva; tutti e due habitués dei limiti e delle soglie. I due complici si conoscono bene e da molti anni e sono qui uniti per questa nuova interpretazione di "Epopée" al fine di gridare ai cani e ai lupi la loro musica intensa, anticonformista e poetica su composizioni originali e improvvisazioni frammentate.

Programma Bistrot Paravento 2015


Stéphane Blok: voce, chitarra fretless
Francesco Miccolis: batteria, oggetti



Promotori

Teatro Paravento
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 751 93 53
www.teatro-paravento.ch
info@teatro-paravento.ch

A.M.I.T. Associazione Musica Improvvisata Ticino
Piazza Indipendenza 1
6500 Bellinzona
amit-online.org
assoamit@gmail.com