I

dom 02.08.15

21:30
Pat garrett   billy the kid

dom 02.08.15

21:30

Pat Garrett & Billy the Kid

Piazza Grande: Prefestival

Il Festival di Locarno propone alla popolazione e agli ospiti due serate gratuite in Piazza Grande che faranno da anticipazione privilegiata per la 68esima edizione (5 – 15 agosto).

Il Prefestival è un appuntamento importantissimo. Due serate in cui la regione e i turisti presenti possono liberamente vivere l’esperienza di una proiezione in Piazza Grande. Non un evento isolato ma ormai una tradizione con cui il Festival vuole sottolineare il proprio legame con il territorio e ringraziare gli spettatori per il supporto e l’entusiasmo che ogni estate dimostrano nei confronti del Festival.  Quest’anno il doppio appuntamento avrà modo di introdurre alla retrospettiva su Sam Peckinpah con uno tra i film più iconici di questo regista ancora sorprendente e di ritornare, dopo il successo del viaggio nel cinema italiano proposto lo scorso anno con la Titanus, su uno dei maestri di quest’arte, Federico Fellini. Il suo E la nave va permette inoltre di celebrare i 120 anni di un’altra grandiosa casa di produzione, la Gaumont.

La prima serata di Prefestival farà da preambolo alla retrospettiva che la 68a edizione dedicherà al regista statunitense Sam Peckinpah, con la proiezione del western Pat Garrett & Billy the Kid (1973).

Stati Uniti | 1973 | 122' | v.o. inglese, sub. ita

Pat Garrett, divenuto sceriffo al soldo dei proprietari terrieri, dà la caccia al suo vecchio amico e compagno d’avventure, il bandito Billy the Kid. Lo uccide dopo averlo inseguito a lungo, il pentimento per il proprio gesto si manifesta nell’atto di sparare al proprio riflesso. Una visione disincantata della fine di un’idea dell’America e delle sue libertà, di come i suoi miti e i suoi eroi siano traditi e soppiantati dal «nuovo ordine» che avanza. «Questa è la storia di un’epoca, una leggenda, non è la storia di due pistoleri» (Sam Peckinpah).

La serata è sostenuta da Ascona-Locarno Turismo

Scarica Programma 2015


Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch
Fax. +41 (0)91 756 21 49