sab 29.08.15

Tutto il giorno
Slide41

sab 29.08.15

Tutto il giorno

Lugano PasSteggia

Percorso tra Cimadera e Maglio di Colla, Valcolla

Camminata eno-gastronomica alla scoperta della Valcolla gustando sapori tipici della cucina ticinese. Ritrovo allo Stadio di Cornaredo e trasferta con torpedoni al punto di partenza e dal punto di arrivo al ritorno.

Ritrovo allo stadio di Cornaredo, conferma iscrizioni e ritiro materiale
Trasferimento tramite torpedoni a Cimadera in Piazza della Chiesa; riferimento nella planimetria Partenza
Breve percorso nel nucleo caratteristico di Cimadera per giungere al primo punto di ristoro alla ex Casa Comunale denominato Tappa 1.

Percorso:

Prima tappa
A fare l’accoglienza ci saranno i rappresentanti del Gruppo Costumi della Valcolla (un gruppo folcloristico della Valle che partecipa a varie manifestazioni cantonali portando in bella mostra usi e costumi) ci sarà la possibilità di gustare un caffè e cornetto, allietati dai loro canti di repertorio.

Seconda tappa
La camminata prosegue in direzione della Stalla dell’azienda Luca Chiappa denominata Tappa 2, sul cammino i rappresentanti della Società Cacciatori Pairolo di Sonvico Punto A hanno inserito alcuni animali selvatici impagliati che di solito vivono nella zona, i più piccoli potranno così vedere da vicino la fauna presentata.

Giunti alla Stalla Chiappa Tappa 2 si potranno gustare gli assaggi dei prodotti salati e formaggi prodotti in azienda, accompagnati da vino e musica.

Terza tappa
Nel simpatico e intatto nucleo di Certara è posizionata la terza posizione Tappa 3, ad animarla saranno i rappresentanti della Fattoria del Faggio di Rosone-Sonvico, responsabile è la famiglia Rezzonico che tra le peculiarità di questa azienda vanta un’annesso agriturismo e ha un centinaio di Capre delle specie Saanen
Nello specifico verranno presentati i loro prodotti salati e formaggi, accompagnati da vino bianco e musica.

Ripartendo in direzione della tappa quattro non si può non far riferimento alla veduta che si presenta nella zona specifica ; verso la chiesa di S. Pietro e Paolo che sovrasta il paesino di Colla e il crinale dove si evidenzia la zona del S.Lucio, con la sua chiesetta tipica.

Quarta tappa
Giunti a Bogno dopo un breve tratto nel nucleo di Bogno si giunge all’Osteria il Baracchino dove la Tappa 4 prevede la caratteristica polenta e spezzatino, accompagnata da un assaggio di vino e musica. Maurizio&Rosanna con il loro team ci serviranno quindi il piatto forte della passeggiata.

Si riparte quindi per l’ultima tappa verso Maglio di Colla sul sentiero che passando per la parte bassa del nucleo arriva in zona Magnan, prima di arrivare a Maglio troveremo i rappresentanti del Patriziato di Colla che esporranno le loro attività Alpestri dell’Alpe di Pietrarossa Punto E.

Quinta tappa
A Maglio di Colla, Tappa 5, Arrivo ad accogliere i partecipanti ci saranno i responsabili dell’associazione amici della Val Colla (un associazione con scopi di promozione attività di sviluppo economico e culturale, nonché salvaguardia del patrimonio culturale e unanistico della zona); fiore all’occhiello è la pubblicazione annua denominata Quadernetti della Val Colla.

Verrà offerto a tutti i partecipanti un fresco e gustoso gelato.

Giunti quasi alla fine si prenderà il torpedone per scendere e concludere la manifestazione a Lugano, la trasferta verrà fatta passando da Tesserete.


Entrata

CHF 50.- (scontato CHF 25.-) vedi tabella prezzi sul sito



Promotori

Lugano PasSteggia
Via al Forte 10
6900 Lugano