Notte

Notte del cortometraggio 2015

Il 16 ottobre La Notte del cortometraggio sbarca nella Svizzera italiana per la sua unica tappa ticinese.

Diverse le novità dell’edizione di quest’anno della storica rassegna itinerante nazionale dedicata a quella particolare forma espressiva che ad alcuni piace definire “cinema-bonsai”: a livello nazionale, per la prima volta, l’evento è organizzato dal Festival Kurzfilmtage di Winterthur, vera autorità in materia di cortometraggi, che riprende le redini da Swiss Films.

A livello locale, da quest’anno sarà il collettivo dello Spazio 1929 di Lugano ad organizzare la tradizionale maratona autunnale al Lux di Massagno, curandone l’animazione durante tutto il corso della serata.

Protagonisti ovviamente saranno i cortometraggi, dalla fiction al documentario all’animazione, che attraverso 4 programmi offriranno una selezione del meglio della più recente produzione nazionale e internazionale, oltre che un paio di anteprime realizzate nella Svizzera italiana.

Anteprime locali - 20:00

La Notte sarà aperta dalla proiezione speciale di un paio di film prodotti recentemente nella Svizzera italiana, in presenza dei registi e di parte della crew. Scoprite i titoli qualche giorno prima dell'evento, attraverso i social media

SWISS SHORTS | 20:00 | 64'
Cortometraggi Svizzeri

La sezione degli SWISS SHORTS di quest’anno è un compendio di cortometraggi prodotti nel nostro Paese lo scorso anno: dallo sperimentale al film documentario, dalla fiction all’animazione. Così come i formati, anche i temi trattati sono molteplici: con quale rapidità un rimprovero al proprio figlio si può trasformare in una reazione generalizzata? Come elaborare una traumatica esperienza di guerra? A queste e a molte altre domande risponde questo assaggio della fiorente produzione di cortometraggi elvetica. Delle scoperte imperdibili!

CRIME TIME | 21:45 | 56'
L'ora del crimine in salsa scandina

Già da qualche anno il genere criminale scandinavo spopola nei nostri cinema e alla televisione, anche grazie alla ricca tradizione di romanzi polizieschi del Nord Europa. CRIME TIME ci consente di osservare fino a che punto possono spingersi queste storie, fra ironia e sarcasmo, anche in forma di cortometraggio. Da brivido!

AND THE OSCAR® GOES TO..| 23:00 | 65'
Une selezione fra i nominati del 2015
Portiamo al cinema un po’ di glamour da Oscar! I cortometraggi nominati quest’anno all’Oscar per il miglior cortometraggio, propongono dei punti di vista critici, solidali, sociali, toccanti: viaggi nel tempo, legami famigliari messi a dura prova e, naturalmente, il film che ha rappresentato la Svizzera nella corsa al prestigioso premio!

THE RHYTHM IS GONNA GET YOU | 00:15 | 53'
Musica, ritmo, danza, montaggio. Anche se hai due piedi sinistri e sei stonato, accomodati confortevolmente e lasciati trascinare dalla pulsazione!


Entrata

CHF 25.- Prezzo unico per la notte
CHF 20.- Riduzione studenti e soci dell'Associazione Spazio 1929


Informazioni extra

Prevendita dal 2 ottobre al cinema Lux, ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00.
Non è ammessa nessuna riservazione.

Cinema Lux, Via Giuseppe Motta 61, 6900 Massagno
T. +41 (0)91 967 30 39

Programma:
19:00 Aperitivo con DJ
20:00 Anteprime & Swiss Shorts
21:45 Crime Time
23:00 And the Oscar goes to...
00:15 The Rhythm is gonna get you


Evento organizzato in collaborazione con Rete Tre, Comune di Massagno, Dicastero Turismo ed Eventi Città di Lugano



Promotori

Festival Kurzfilmtage
8400 Winterthur