ven 18.09.15

21:00
M.dassie

ven 18.09.15

21:00

Mauro Dassié Trio

Omaggio a Pat Martino

Mauro Dassié è un chitarrista, arrangiatore e compositore svizzero. Il suo è un viaggio appassionante attraverso la musica passando da un genere all’altro, tra dolci sonorità di chitarra classica, a emozionanti vibrazioni di 12 corde acustiche fino a raggiungere dei fraseggi bebop che lo portano a saporite distorsioni musicali ricche di sentimento.

Nato nel canton Ticino, residente a Semione, nel 1976, ha ricevuto le prime influenze musicali da suo zio e più tardi è rimasto affascinato dalla musica di Jimi Hendrix, Frank Zappa e più recentemente Ralph Towner, il quale rimane tutt’ora una profonda infuenza nello stile del suo concerto solo. Dopo aver studiato chitarra jazz e composizione alla Swiss Jazz School di Berna, scuola in cui si è diplomato nel 2004, ha focalizzato i suoi interessi verso la musica jazz e la musica classica, ritagliandosi un proprio spazio di esplorazione in cui dialogare attraverso i due mondi in modo intimo eappassionante sempre comunque mantenendola sua origine e tradizione di improvvisatore jazz. Ha tenuto vari concerti in numerosi festival musicali come pure innumerevoli esibizioni private. Ha seguito diverse masterclass e corsi privati con Ralph Towner, Frank Gambale, Silvain Luc, Mick Goodrick, Robben Ford, Steve Morse,Paul Gilbert, ed altri. È uno straordinario e versatile musicista con una poliedrica carriera. Il suo dono speciale, tuttavia, è l'impatto che ha  sul suo pubblico. Dopo i suoi concerti da solista, spesso il pubblico lo avvicina per dirgli quanto sono rimasti affascinati dalla sua musica. Musicista professionista dal 1998,  Mauro Dassié è insegnante di chitarra e musica d’assieme presso la scuola di musica moderna (smum)diLosone e dal 2010 è insegnante di ear training alle classi pre-professionali presso la scuola di musica moderna (smum) di Lugano. Ha  insegnato a centinaia di studenti di jazz, blues e improvvisazione rock, dagli intermedi ai professionisti. È attualmente impegnato nella scrittura di un libro didattico per chitarra classica e moderna.

 

Mauro Dassié trio

Questa nuova formazione, nata con l'intento di esplorare le sonorità del grande chitarrista italo-americano, è degna di particolare attenzione. I tre musicisti, di provata e multiforme esperienza, s’incontrano per rileggere in modo assolutamente fedele ed appassionante il ricco repertorio di composizioni originali dello stesso Pat Martino come pure brani classici del periodo bebop da lui spesso interpretati in modo magistrale durante i suoi concerti. Noto per il suo stile fortemente ritmico e melodico, in questo trio i musicisti dialogano assieme in modo intimo e coinvolgente esplorando un ricco repertorio di brani storici ed indimenticabili dell'epoca jazz tra i quali “Round Midnight”,“Road Song” e “Full House” per citarne alcuni. Con grande dedizione e senso del rispetto il trio interpreta questi brani ricercando e valorizzando quelle ricchissime sonorità del passato cariche di dinamiche e di espressione. Come risultato l'enorme talento individuale di ogni membro del trio viene messo in mostra accompagnato da una avvolgente musicalità. La figura di Pat Martino diventa cosi un prezioso faro che illumina il percorso durante questo emozionante viaggio alla riscoperta della tradizione. Il chitarrista, nato a Filadelfia nel 1944 e tutt’oggi attivo sia in concerti, sia in produzioni discografiche, è considerato da molti fra i migliori chitarristi di sempre. La sua carriera professionistica iniziò nel 1961, sulla scia di altri grandi chitarristi americani. Nel 1980 improvvisamente fu bloccata da un aneurisma che lo portò quasi alla morte e gli fece perdere completamente la memoria. Da quel momento iniziò una nuova e lunga riabilitazione che obbligò al musicista il dover riimparare il proprio strumento. Nel 1987 uscì, dopo questo lungo periodo, l’album “The Return” che segnò il ritorno di Martino sulla scena musicale. Seguirono moltissime tournée mondiali e vari riconoscimenti internazionali.


Entrata

Per maggiori informazioni: + 41(0)79 521 92 93
Sito jazzy-jams.ch


Informazioni extra

Formazione:

Mauro Dassié, chitarra
Andy Appignani, organo Hammond
Mauro Pesenti, batteria


Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz