I

sab 05.09.15

Tutto il giorno

sab 12.09.15

Tutto il giorno
Redde 2015

sab 05.09.15

Tutto il giorno

sab 12.09.15

Tutto il giorno

Festa di Redde

8a edizione

Un animato mercatino, suggestive esposizioni e alcuni recinti con animali di fattoria.

La festa offre dei momenti di vero entusiasmo come il combattimento con spade, il tiro con l'arco e i ritmi di musici improvvisati.

La festa di Redde è una manifestazione a carattere medioevale, che si svolge nel mese di settembre, nei boschi tra Vaglio e Lugaggia, tra la torre di Redde e la chiesa di San Clemente.
Tutte le strutture della festa come buvette, palco e recinti sono fatte in legno o materiali già esistenti durante il periodo medioevale. La moneta usata durante la manifestazione è il Redde in pezzi da 0.5, 1, 2, 5 e 10 con il suo cambio ufficiale. Perfino il menu della manifestazione rispecchia le abitudini di un tempo: carne alla griglia, spiedini, la zuppa di Redde, ecc. Un animato mercatino, suggestive esposizioni e alcuni recinti con animali di fattoria completano la logistica della festa.
Già dalla prima edizione, svoltasi l'11 settembre 2004, la festa offre dei momenti di vero entusiasmo come il combattimento con spade, il tiro con l'arco e i ritmi di musici improvvisati.

All’entrata principale del villaggio è in funzione un ufficio cambio che consente ai partecipanti di procurarsi gli importi necessari per mangiare, bere, fare acquisti al mercatino, divertirsi con le numerose animazioni presenti, ecc. Il corso del Redde varia come quello di tutte le monete su di un mercato libero e, quindi, viene fissato il giorno della Festa e resta in vigore dalla mattina alla sera senza alcuna modifica. Va da sé che le operazioni di cambio avvengono come tra qualsiasi altra moneta, con un corso all’acquisto e uno alla vendita. I Redde possono tuttavia essere conservati e riutilizzati in occasione delle edizioni successive della Festa di Redde.

Programma


  • In caso di cattivo tempo le manifestazioni dei sabati saranno annullate
  • È possibile acquistare in prevendita ad un cambio favorevole la moneta di Redde presso la Banca Raiffeisen del Cassarate (Sede di Tesserete)
  • Trasporto organizzato per anziani e disabili: da Tesserete (Arena Sportiva) alle 10.15, da Redde alle 16.00
  • Gradita partecipazione in costume medioevale

Informazioni extra

L’evento – con il quale si desidera far rivivere l’atmosfera che si respirava nell’antico villaggio medievale di Redde (abbandonato nel XVI secolo), che sorgeva sulla collina di San Clemente – si estenderà sull’arco della settimana successiva con le seguenti manifestazioni:

Martedì 8 settembre, alle ore 20.30, presso l’Irish Club Alpino di Tesserete: concerto con Francesco Pervanger & Band
Mercoledì 9 settembre, alle ore 20.00, presso la Sala incontri del palazzo comunale di Tesserete: conferenza della Dott.ssa Patricia Lurati su “Tra basilischi, struzzi e papere: le leggende di Redde e i bestiari medievali”
Giovedì 10 settembre, alle 20:30, presso l’Irish Club Alpino a Tesserete: concerto con “Broom Bezzums” - Folk celtico-anglosassone


Promotori

Associazione Redde Vive
Strada da Müralta
6955 Cagiallo
www.reddevive.ch
info@reddevive.ch
Contatto: Associazione Redde Vive c/o Giacomo Cattaneo