Immagine

Hermann Hesse e i giovani

15. Colloquio internazionale su Hermann Hesse

Questo convegno si tiene per la prima volta a Montagnola, la patria elettiva di Hermann Hesse, dove l'artista trascorse 43 anni della sua vita e scrisse le sue opere più importanti, come Siddharta, Narciso e Boccadoro e Il giuoco delle perle di vetro.

Il Comune di Collina d'Oro, quale membro della Internationale Hermann Hesse-Gesellschaft, in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana (USI) e la Fondazione Hermann Hesse Montagnola, organizza un programma molto interessante che evidenzia, nell'opera di Hermann Hesse, i temi rilevanti per i giovani e il rapporto dello scrittore con questi ultimi.

Inoltre, si discuterà in che misura i giovani sono, ai nostri giorni, ancora interessati all'opera di Hermann Hesse e di quale sia il suo significato specifico per questa cerchia di lettori. Parteciperanno a questo convegno alcuni rinomati letterati di lingua italiana e tedesca, così come gli allievi del Liceo di Lugano 1. Il corso di teatro del Liceo Hermann Hesse di Calw e un gruppo di giovani attori di Lugano metteranno in scena e interpreteranno alcuni testi dello scrittore. Un'attrice ticinese presenterà invece la sua passeggiata interattiva sulle orme di Hermann Hesse, indirizzata a bambini.

Programma dettagliato


Entrata

Entrata al convegno CHF 40.- (studenti e AVS CHF 20.-).
Entrata singola manifestazione CHF 10.- (studenti e AVS CHF 5.-).

I biglietti d’entrata sono disponibili a partireda lunedì 5 ottobre 2015 presso la cassa del Museo Hermann Hesse Montagnola.
Non è possibile acquistare biglietti prima diquesta data.

L’entrata al dibattito pubblico presso l’USI dell’8 ottobre è libera.
Il biglietto d’entrata al convegno permette la libera entrata al Museo Hermann Hesse Montagnola il 9 e 10 ottobre.
I membri della Internationalen Hermann Hesse-Gesellschaftbeneficiano di uno sconto del 20%.


Promotori

Comune di Collina d'Oro
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 986 46 46
www.collinadoro.com
montagnola@collinadoro.com
Fax. +41 (0)91 986 46 50