sab 09.01.16

20:30
Thumbnailer

sab 09.01.16

20:30

L'innamorata pazza

Rassegna serale Metti piede a Teatro

Tratto da Il Teatro delle Favole Rappresentative del comico Flaminio Scala, è forse lo scenario più conosciuto della Commedia di fine Cinquecento, cavallo di battaglia per la celeberrima Isabella Andreini della Compagnia dei Gelosi.

Lo scenario tradizionale è portato nell’oggi, strizzando l’occhio con misura finanche all’attualità, per una Commedia sempre moderna vissuta dal pubblico, ma rispettosa delle maschere e dei loro significati distintivi. Dalla tradizione della cultura greca ai riti popolari-carnevaleschi, l’impazzimento – perdita di senno e possessione - incarna il binomio eros-guarigione, magnificamente raffigurato nel personaggio di Isabellane L’innamorata pazza .L’epica d’amore, per caso e per diletto, alla maniera della Commedia dell’Arte si snoda inmille accadimenti, rapimenti, duelli, ammazzamenti e non tace tradimenti, veleni e gelosie.

Ne L’innamorata pazza, le antiche maschere dell’Arte rivivono attraverso un gioco di incastri in cui le attrici interpretano se stesse e al medesimo tempo una cricca di Zagne. Zanni è la maschera dei servi e delle serve della Commedia dell’Arte – che intessono una la storia d’amore di cui sono sempre loro a vestire i panni dei personaggi: amorosi, capitani e vecchi.

Una girandola narrativa su più livelli, dunque, che va a toccare tutte le principali tematiche umane: amore, avventura, morte e pazzia, dando vita ad uno spettacolo comico,brioso, rocambolesco, appassionato, di gusto moderno e adatto a ogni tipo di pubblico.

Spettacolo in abbonamento

Fascia d’età: dagli 14  anni - tout public 
Durata: 75 minuti

Locandina spettacoli 2015-2016


Entrata

CHF 25.- biglietto intero
CHF 20.- ridotto AVS/studenti
CHF 15.- ridotto fino a 14 anni 


Di: Mauro Piombo
Con: Arianna Abbruzzese, Silvia Caltagirone, Costanza Maria Frola e Carolina F. Rocha.
Collaborazione alla regia: Carlotta Pansa
Canti a cura di: Paolo Zatron e Orlando Manfredi
Scenografie: Marco Ferrero
Costumi: Nick Costa
Luci: Nicola Rosboch
Produzione: Santibriganti e Nessun Vizio Minore - Torino


Promotori

Teatro del Gatto
Via Muraccio 21
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 21 21
www.ilgatto.ch
info@ilgatto.ch
Fax. +41 (0)91 792 21 21