I

sab 29.08.15

18:30, 20:30
Cervino

sab 29.08.15

18:30, 20:30

Cervino | La Grande Conquista

Festival dei Festival di Cinematografia Alpina

Il Festival dei Festival (Rassegna Internazionale dei festival della cinematografia Alpina), è stato ideato da Marco Grandi (alpinista) nel 1994. L'intento di questo Festival è la divulgazione della cinematografia e, in senso ampio, della cultura alpina inserendosi subito nel tessuto cantonale, svizzero e della vicina Italia, grazie a delle proposte sempre d'attualità e da un contenuto culturale di grande spessore.

Nella realtà ticinese e svizzera il rapporto con la quota, con l'altura, costituisce indubbiamente un tassello importante del nostro vivere comune: del resto sono attive diverse associazioni (dal CAS alla FAT, agli Amici della natura ecc.), con decine di migliaia di affiliati, che vivono intensamente questo straordinario rapporto culturale, ambientale, alla ricerca del silenzio, della meditazione, ma anche di fattiva aggregazione fra i vari ceti che compongono la nostra società. La ventiduesima edizione si terrà dal 28 agosto al 5 settembre 2015.

Il programma della giornata prevede:

Ore 18.30
A 150 anni dalla conquista del Cervino, Presentazione del libro: Cervino di Beat Perren.

Ore 20:30
Proiezione di La Grande Conquista
Regia di Luis Trenker 
Germania | 1938 | 90'
prima assoluta in versione italiana

È l'appassionante racconto della conquista della grande vetta e degli sforzi fatti dai suoi protagonisti. Nel film Luis Trenker interpreta il personaggio di Jean-Antoine Carrel, guida alpina di Cervinia, ovvero il principale protagonista della conquista del Cervino. 

Dopo la proiezione seguirà l'incontro con Antonio Carrel, Arthur Taugwalder e Benedict Perren, discendenti diretti dei protagonisti della lotta per la conquista della vetta.

Programma Festival


Informazioni extra

Tutte le serate, dove non è indicato, saranno ad entrata libera. 
Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette con griglia.

Immagine: www.sas-sas.it


Promotori

Festival dei Festival
6937 Breno
Tel. +41 (0)91 609 10 96
www.festival-dei-festival.ch
info@festival-dei-festival.ch