Kunyang chhish east first ascent 3 1800x1350

China Jam | Kunyang Chhish East - First Ascent

Festival dei Festival di Cinematografia Alpina

Il Festival dei Festival (Rassegna Internazionale dei festival della cinematografia Alpina), è stato ideato da Marco Grandi (alpinista) nel 1994. L'intento di questo Festival è la divulgazione della cinematografia e, in senso ampio, della cultura alpina inserendosi subito nel tessuto cantonale, svizzero e della vicina Italia, grazie a delle proposte sempre d'attualità e da un contenuto culturale di grande spessore.

Nella realtà ticinese e svizzera il rapporto con la quota, con l'altura, costituisce indubbiamente un tassello importante del nostro vivere comune: del resto sono attive diverse associazioni (dal CAS alla FAT, agli Amici della natura ecc.), con decine di migliaia di affiliati, che vivono intensamente questo straordinario rapporto culturale, ambientale, alla ricerca del silenzio, della meditazione, ma anche di fattiva aggregazione fra i vari ceti che compongono la nostra società.

In programma martedì 1 settembre

China Jam 
di Evrad Wendenbaum (Francia 2014), 52 minuti

Questo film racconta la prima ascensione in libera del fantastico Pilastro Sud-Est del Kyzyl Asker, una cima di 5.842 metri di altitudine, situata sulla frontiera Sino-Kirghize, da parte di aquattro rrampicatori-avventurieri-musicisti, nel settembre del 2013. Per arrivare sulla cima hanno impiegato 14 giorni, durante i quali sono passati da momenti di difficoltà estrema a momenti di grande euforia, ma sempre con la certezza di vivere una esperienza indimenticabile ed intensa.

segue

Kunyang Chhish East - First Ascent 
di Milena Holzknecht, Alessandro Bandinelli e Matteo Vettorel (Italia 2014), 38 minuti.

Nessuno prima di Hansjörg Auer, Matthias Auer e Simon Anthamatten era riuscito a completare la scalata del Kunyang Chhish East, che era rimasta, dall’alto dei suoi 7.400 metri, uno dei grandi problemi irrisolti dell’alpinismo. Un’impresa straordinaria, giunta dopo il fallimento di cinque precedenti spedizioni e portata a termine al terzo tentativo grazie a una rara capacità di resistenza e di adattamento alle condizioni più estreme.

Programma Festival


Informazioni extra

Tutte le serate, dove non è indicato, saranno ad entrata libera. 
Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette con griglia.


Promotori

Festival dei Festival
6937 Breno
Tel. +41 (0)91 609 10 96
www.festival-dei-festival.ch
info@festival-dei-festival.ch