I

ven 04.09.15

18:30, 20:30
Rrt web bg v4 notext

ven 04.09.15

18:30, 20:30

Valley Uprising | Lhamo, enfant de l’Himalaya

Festival dei Festival di Cinematografia Alpina

Il Festival dei Festival (Rassegna Internazionale dei festival della cinematografia Alpina), è stato ideato da Marco Grandi (alpinista) nel 1994. L'intento di questo Festival è la divulgazione della cinematografia e, in senso ampio, della cultura alpinainserendosi subito nel tessuto cantonale, svizzero e della vicina Italia, grazie a delle proposte sempre d'attualità e da un contenuto culturale di grande spessore. La ventiduesima edizione si terrà dal 28 agosto al 5 settembre 2015.

Il programma di venerdì 4 settembre

Ore 18.30
Proiezione di Valley Uprising 
Regia di Nick Rosen e Peter Mortimer  
USA | 2014 | 98'

Per mezzo di un bel racconto, Valley Uprising racconta la storia di un'arrampicata nella Yosemite Valley, sapiente mix di immagini di repertorio e grafica e di interviste con gli scalatori. Ha momenti seri, che raccontano una storia importante che implica problematiche politiche e sociali. È tuttavia un film molto divertente e piacevole da guardare dall'inizio alla fine. Un film unico che potremmo consigliare a tutti, scalatori e non.



Ore 20:30
Omaggio a Anne e Erik Lapied
Proiezione di Lhamo, enfant de l’Himalaya
Regia di Anne e Erik Lapierd 
Francia | 2013 | 109'

«Mi chiamo Lhamo, sono nata lassù sulle più alte montagne del mondo e vi voglio raccontare la mia storia, la storia della mia infanzia. Mia mamma Ama accudiva la casa, mio padre era sulle montagne». Così inizia questo stupendo film che racconta di nevi eterne e di vite vissute nelle loro valli dimenticate; è lo sguardo di una piccola ragazza su questa realtà semplice e felice che ci conduce per mano lungo la sua vita, dalla sua nascita alla sua adolescenza.

Programma Festival


Informazioni extra

Tutte le serate, dove non è indicato, saranno ad entrata libera. 
Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette con griglia.



Promotori

Festival dei Festival
6937 Breno
Tel. +41 (0)91 609 10 96
www.festival-dei-festival.ch
info@festival-dei-festival.ch