Unnamed

OVER AND SOME TOUCH OF...

Vernissage

OVER è una mostra antologica che rappresenta una sorta di piattaforma, dove coesistono artisti dal linguaggio differenziato all’interno di un panorama artistico ed estetico generale in continuo cambiamento. Al di là di cellule ancora fortemente caratterizzate dai paradigmi dell’Avanguardia, al cui centro si preconizza una figura di artista militante coinvolto socialmente e politicamente nel suo percorso evolutivo, per quella generazione nata tra gli anni Sessanta e Settanta oggigiorno il concetto di irreversibilità e di coerenza stilistica è venuto drasticamente a mancare.

È quanto mai importante riflettere sui tempi storici non tanto remoti, ove il rapporto arte-mercato era ai massimi splendori e laddove concetti come moda, mercato e strategie di politica culturale sembravano essere il motore non solo artistico del mondo dell’arte. Il mercato in particolare dettò legge, trasformando il museo da luogo di scambio intellettuale a bacino d’utenza per una massa critica pagante quelle forme espositive spesso prive di rappresentazione, ma dove il concetto blockbuster e curatori di regime hanno sostituito – nella maggioranza di questi casi – il classico e tradizionale universo del pensiero e dell’autenticità.

Gli artisti presenti in questa mostra sono giovani e ognuno di loro viene in qualche modo prelevato dal proprio processo creativo e ricontestualizzato nell’esperienza curatoriale di matrice semplicemente antologica. Il passaggio da un’esperienza concettuale-teosofica, che solo pochi curatori seppero fare nello specifico di un periodo storico, all’esperienza semplicemente visiva, sensoriale e analitica legata all’immagine e alla sua rappresentazione.

Artisti: Donato Amstutz - Katia Bassanini - Anna Choi - Michel Ducerveau - Mauro Ghiglione - Fabrizio Giannini - Alex Hanimann - Johnnie JungleGuts - Csaba Kis Róka - Lang/Baumann - Erik Mittasch - Virginia Monteverde


Entrata

Informazioni e prenotazioni:
+41 (0)91 825 40 85
info@cacticino.net
piergiorgio.depinto@cacticino.net


Promotori

CACT - Centro Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 40 85
www.cacticino.net
info@cacticino.net