dom 18.10.15

15:00
Capa blog03 b

dom 18.10.15

15:00

O menino e o mundo

Il Cinema dei Ragazzi 2015

Il Cinema dei Ragazzi è una rassegna cinematografica rivolta ai bambini dai 6 anni, nata nel 1993 per iniziativa dei circoli del cinema del cantone Ticino.

In occasione dell'unico festival svizzero di cinema per ragazzi, Castellinaria, quest'anno vi proporrà un breve viaggio alla scoperta della musica per il cinema.
Sono solo 3 film ma vi aiuteranno a capire che la musica ha un ruolo importante e un grande potere: dare vita ed emozioni alle immagini. 
Tre esempi di come si possa raccontare una storia facendo a meno dei dialoghi e utilizzando la musica.

"Menino e o mundo", nello specifico, é un appassionante film brasiliano presentato nell’ambito della nuova collaborazione con il Festival dei Diritti Umani di Lugano.

Regia di Alê Abreu

Animazione | Brasile | 2013 | 85'

In seguito alla scomparsa del padre, un bambino parte alla scoperta del mondo esterno. Partendo da un sertão fatto di colori e suoni melodiosi il suo viaggio attraverserà la povertà delle favelas, lo squallore delle fabbriche e la durezza del mondo degli adulti. Un unicum nel panorama animato mondiale, O Menino e o Mundo gioca con i supporti e le tecniche mescolando animazione tradizionale e computer grafica, paper motion e documentario. L’opera dell’animatore brasiliano Alê Abreu – dopo l’esordio Garoto Cósmico – è una dura denuncia all’industrializzazione selvaggia, allo sfruttamento della mano d’opera e all’imbarbarimento del Brasile contemporaneo. Un film che affronta temi di importanza focale con la leggerezza di una fiaba sognante.

Locandina Cinema dei ragazzi 2015 (PDF 2.5 MB)

Programma Festival Diritti Umani


Entrata

Biglietto singolo CHF 10.-
Tessera di socio valida per tutta la stagione CHF 30.-
Acquistabile sia al cinema Iride di Lugano che al Forum di Bellinzona prima dello spettacolo.

Cinema Iride: Riduzione LuganoCard CHF 8.-


Informazioni extra

I genitori possono assistere alle proiezioni solo al Cinema Iride e all’Espocentro di Belinzona in occasione di Castellinaria.



Promotori

Il Cinema dei Ragazzi
Cinema Iride
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 582 77 47
www.ilcinemadeiragazzi.ch
ilcinemadeiragazzi@gmail.com
Fax. +41 (0)91 943 43 64