ven 16.10.15

21:30
Numax

ven 16.10.15

21:30

Numax-Fagor-Plus

24° FIT - Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

Roger Bernat/FFF (Spagna)

La storia si ripete. Nel 1979, i lavoratori della Numax, il produttore spagnolo di elettrodomestici, capiscono che l’idea dell’autogestione collettiva per salvare la loro fabbrica non ha avuto successo. Consapevoli della sconfitta, decidono di immortalare i loro ultimi giorni su pellicola. Nel 2013, la cooperativa Fagor, uno dei più grandi produttori di elettronica per la casa in Europa, chiude. Roger Bernat ha invitato i lavoratori della Fagor a rimettere in scena le ultime deliberazioni della Numax, seguendo lo stile inconsueto, in teatro, delle rievocazioni di battaglie storiche.

Numax-Fagor-plus è una sorta di karaoke teatrale e politico stimolante soprattutto perché attraversa, con un balzo all’indietro, 30 anni di storia sociale. Grazie ad un espediente drammaturgico, nessuno, dopo questo spettacolo, potrà dire che il teatro è illusione.

Più che una rilettura carismatica, di una battaglia vinta o persa, Numax-Fagor-plus è la collettivizzazione di un discorso, lo sviluppo di una battaglia che chiaramente non è mai finita. Il discorso appartiene ancora a tutti.

Il lavoro di Roger Bernat è già arrivato al FIT Festival nel 2012. Bernat è uno degli autori, insieme a Yan Duyvendak, dello straordinario processo ad Amleto, Please, Continue, Hamlet.

Prima nazionale
Durata 50 min

Programma spettacoli
Libretto FIT 2015 (PDF 1.3 MB)


Entrata

CHF 25.-
CHF 10.- fino a 20 anni


Informazioni extra

Info e prenotazioni:
Ufficio FIT Festival, Viale Cassarate 4, Lugano
tel 091 922 61 58 


Direzione, concetto: Roger Bernat
Con: Tanya Beyeler
Produzione: Elétrica Produccions
Coproduzione: KunstenFestivalDesArtes - Bruxelles e Grec 2014 Festival de Barcelona
FRAC Basse Normande (Caen) and Temporada Alta (Girona).



Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 61 58
www.fitfestival.ch
info@fitfestival.ch