gio 07.01.16

19:30 - 21:30
Zact 20corso 20patrizia 20barbuiani 20longlake

gio 07.01.16

19:30 - 21:30

TeatroVoceMovimento – interpretare, recitare, divertirsi

Corso con Patrizia Barbuiani

Questo corso introduttivo è il primo appuntamento di un ciclo di 15 lezioni (maggiori informazioni).

Indirizzato alle persone interessate al teatro come forma di espressione creativa, durante questo workshop il partecipante apprenderà il mestiere dell'attore attraverso un approfondimento del movimento corporeo e dello stato emotivo.

In un’atmosfera di gioco e di ricerca di gruppo e individuale verranno proposti esercizi che aiutino i partecipanti a trovare la gioia di recitare, di interrogarsi, di proporre soluzioni, di immedesimarsi sviluppando un’attenta percezione delle proprie potenzialità.

Raggiungendo una maggiore padronanza del proprio corpo e della propria presenza individuale si svilupperanno delle parti teatrali, si approfondirà  il personaggio, il suo agire, le sue emozioni, la sua logica, il suo carattere, il suo modo di porsi in gioco. Il lavoro avrà momenti individuali, a due o tre persone, a gruppi. Altro scopo sarà quello di prendere delle opere esistenti e di trattarle da un punto di vista drammaturgico, narrativo e scenico, cercando di sviluppare e di approfondire il mondo congeniale di ogni partecipante di porsi e di recitare. Attraverso tecniche di base di teatro e del lavoro dell’attore si acquisiscono i mezzi per utilizzare i propri mezzi espressivi e fortificare una sicurezza personale.

Per mezzo di esercizi pratici di concentrazione, ritmo, abilità, voce, rilassamento, percezione dello spazio e del tempo si raggiunge una maggiore padronanza del proprio corpo e della propria presenza individuale.


Entrata

Ciclo primaverile di 15 lezioni
Costo mensile di 4 lezioni CHF 220.-


Informazioni extra

Inizio 7 gennaio 2016, ogni giovedì orario 19.30-21.30

Massimo partecipanti 16
Adatto a tutti (dai 13 anni)

Iscrizioni: patrizia@barbuiani.com


Patrizia  Barbuiani:
Dopo la sua formazione triennale e professionale di teatro con diploma in svariate discipline si orienta e specializza nella tecnica dell‘improvvisazione teatrale, della voce e delle potenzialità dell‘attore.
Ha collaborato con la Televisione Svizzera per cinque anni ed ha fondato la compagnia TeatroX e allestisce diverse regie.
Alterna la sua attività teatrale con quella letteraria. Il suo romanzo La stiratrice è stato pubblicato da Manni editore ed i suoi testi teatrali hanno esordito in Svizzera e Germania. Oltre alla sua attività in veste di creatrice e regista di spettacoli, tiene corsi di teatro e voce in Svizzera, Germania e nel mondo.



Promotori

Compagnia TeatroX
via Ferri 16
6900 Lugano
info@teatrox.ch