I

Immagine

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

La promessa di Friedrich Dürrenmatt

Martedì 8 settembre ricorre la Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione, che accende i riflettori sull’importanza dell’alfabetizzazione, da cui nel mondo restano escluse, secondo stime recenti, oltre 750 milioni di persone. Nei paesi più sviluppati, dove la scolarizzazione è praticamente generalizzata, si parla piuttosto di illetteratismo, concetto che si applica a coloro che non hanno le abilità necessarie per partecipare attivamente alla vita di una società in continua evoluzione. Nella sola Svizzera si stimano in oltre 800’000 le persone che incontrano difficoltà con le competenze di base di lettura e scrittura - quasi la metà di queste sono nate nel Paese, dove hanno seguito la scuola obbligatoria.

L’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana e la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC, per ricordare al pubblico l’importanza e il piacere della lettura, presentano

LA PROMESSA
Un romanzo in 90 minuti

Lettura collettiva del romanzo di Friedrich Dürrenmatt 
a cura di Luca Chieregato
Con Claudio Nicolai e con i lettori amici di "Leggere e Scrivere"
Musiche originali eseguite dal vivo da Nicola Cioce

Leggere Dürrenmatt è ogni volta un'esperienza di avvicinamento al mistero delle cose, anche le più piccole. Leggerlo insieme è un esperimento degno di essere provato. Ci accosteremo al romanzo "La promessa" con la curiosità e la discrezione degli studiosi, guidati da un narratore e accompagnati da un musicista che ci aiuterà a comprendere i silenzi, le pause, le attese, i colpi di vento. E poi, le voci dei lettori si accosteranno alle parole, si uniranno in coro per poi tornare sole. Un romanzo che tratta un caso, che tratta del caso, una riflessione metafisica su come vanno le cose, e su cosa le muove. Un niente.

Locandina
Manifesto


Promotori

Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Viale Stazione 31A
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0) 91 825 39 34
leggere-scrivere.ch
info@leggere-scrivere.ch