I

mer 30.09.15 - sab 31.10.15

Tutto il giorno
Img 4283pic

mer 30.09.15 - sab 31.10.15

Tutto il giorno

Carmo Henrique Vieira

La galleria “Il Raggio” di Lugano comunica l'apertura della mostra dedicata al pittore brasiliano Carmo Henrique Vieira (in arte Carmo), residente a Gandria, del quale verranno esposte una trentina di opere, fra oli e disegni, dipinti negli ultimi due anni di lavoro.
Presenterà l’artista il professor Gilberto Isella.


Informazioni extra

Orari della galleria
Dal lunedì al venerdì: 8:00/12:00 e 14:00/18:30
Il sabato: 9:00/12:00


Carmo Henrique Vieira, il 1°dicembre 1962, nasce a São Paulo, dove all’età di tredici anni si forma nella scuola più prestigiosa della capitale, l’“Escola Panamericana de artes”. Grazie al pittore Silvio Alves farà la conoscenza del pittore Jorge Mori, che diventerà il suo maestro. Rapito dalla tecnica degli antichi pittori fiamminghi e olandesi del XVI secolo, dai disegni grotteschi di Leonardo Da Vinci, inizierà un profondo studio della tecnica per costruire un ponte tra il Barocco e il Moderno.
Nel 1994, la sua amicizia con il pittore surrealista Octavio Araujo e il suo interesse per il Caravaggio, lo portano a Roma. Qui trascorre il suo tempo seduto di fronte alle opere del maestro e frequentando l’Accademia delle belle Arti. Ma, ancora una volta, la sua ricerca nel passato prosegue, alla volta dei musei Europei, nei quali trova la sua piena consacrazione di fronte ai dipinti di Rembrandt.
Utilizzando la tecnica base della velatura e degli olii speciali per esprimere i temi profondi della natura umana, crea il suo stile pittorico. Oggi, con la maturità, mette tutta la sua abilità tecnica a disposizione dell’espressione del suo mondo interiore.

PREMI ED ESPOSIZIONI:
1991  Medaglia d’Oro  presso  l’Università São Judas Tadeo.
1992  Medaglia d’Oro a Mococa- SãoPaulo.
1992  Medaglia d’Oro al XVI Concorso São Joanense.
1993  Mostra nel Museo della cultura di Santana do Parnaiba.
1993  Mostra nel Museo di Pirapora de Bom Jesus.
2002 Mostra “Olii e disegni” al Castello cinquecentesco dell’Aquila, curata dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali.
2008 Mostra nella Biblioteca Vallicelliana del Palazzo Borromini a Roma, patrocinata dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali.
2013 Mostra presso la Galleria Antonio Battaglia a Milano.


Promotori

Galleria Il Raggio
Via A. Giacometti 1
6900 Lugano