Still of tim robbins in the player %281992%29 large picture

The player - I protagonisti

Robert Altman - Dopo gli anni Settanta

I Circoli del Cinema del cantone presentano la seconda parte della retrospettiva sul regista americano Robert Altman, dedicata alla produzione successiva agli anni Settanta, con la voglia di “raccontare un’altra volta” le tappe successive della sua infaticabile carriera sempre controcorrente rispetto ai modelli hollywoodiani.

Regia Robert Altman
Interpreti: Tim Robbins, Greta Scacchi, Whoopi Goldberg, Fred Ward, Lyle Lovett, Dean Stockwell, Brion James, Vincent D’Onofrio, Sydney Pollack...

Drammatico | USA | 1992 | 124' | v.o. inglese, colore, st. f

Griffin Mill è un produttore. È ai vertici di una compagnia cinematografica e la sua volontà è legge. Ha la Range Rover col fax, casa strepitosa, abiti Armani e decide quali copioni diventeranno film. Gli sceneggiatori gli raccontano cinquantamila soggetti all'anno e lui realizza dodici film. Un giorno riceve una lettera anonima, viene minacciato di morte. E continua a riceverne. Risale, attraverso il computer, al nome di uno sceneggiatore che mesi prima aveva avuto delle promesse non mantenute. Lo cerca e lo trova a Pasadena, i due si parlano ma l'altro, scontrosissimo, non sta al gioco. C'è una lite e lo sceneggiatore finisce ucciso, involontariamente. Griffin conosce la compagna del morto e ne diventa l'amante. Viene anche inquisito ma la testimonianza chiave si rivela infondata, anzi, quasi comica. Il malvagio sconosciuto continua a perseguitare Griffin Mill al telefono e con truci messaggi. Nel frattempo assistiamo a varie istantanee del mondo hollywoodiano. Uno è potentissimo e un'ora dopo non lo è più, come accade allo stesso Griffin.

Versione originale inglese con sottotitoli in francese

Limite d'età: 12 anni

Locandina


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-



Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch