I

gio 03.09.15 - dom 06.09.15

Tutto il giorno
Pigiatura 2

gio 03.09.15 - dom 06.09.15

Tutto il giorno

PerBacco

Festa della vendemmia

Torna la festa della vendemmia a Bellinzona dal 3 al 6 settembre!

Anche quest’anno Bellinzona si appresa a festeggiare il vino e i suoi uomini. Una quattro giorni all'insegna della convivialità. A Bellinzona il legame con l'uva è in piena simbiosi, non solo i vigneti attorniano la città, ma si collocano fin nel suo cuore attorno ai Castelli. PerBacco! si propone quale collegamento tra il produttore e il consumatore, proponendo degustazioni in piazza, conferenze ed eventi gastronomici alla scoperta del meglio dell'enologia ticinese. Saranno ben 112 le etichette presentate da 26 produttori ticinesi per un totale di 7 mila bottiglie.

Anche quest'anno Coopaso ha allestito un programma musicale che saprà accontentare un pubblico eterogeneo. Pur essendo presenti diversi generi musicale, è la musica tradizionale e folkloristica a fare da colonna sonora: dalla tradizione popolare ticinese, lombarda e piemontese alle sonorità celtiche, dal jazz al cantautorato milanese, dal folk-rock alla dance anni '70. Le note musicale cominceranno a risuonare tra le vie del Centro storico giovedì 3 settembre con l’apertura della manifestazione in Piazza Collegiata, dalle 18:00 alle 24:00. Proseguiranno la sera successiva dalle 17:30 alle 24:00 e per tutta la giornata di sabato, cominciando dal tradizionale mercato cittadino e accompagnando le numerose attività proposte dal comitato Perbacco! La festa continuerà e terminerà con la giornata  di domenica quando sono previste, anche numerose attività per famiglie  e bambini. Una sessantina i concerti previsti nelle piazze Teatro, Collegiata e Buffi nonché nelle vie del centro storico. 

Le novità principali riguardano la degustazione di sabato 5 settembre alle 17.30 lungo il rinnovato viale Stazione, il concorso fotografico (i migliori scatti verranno premiati domenica 6 alle 10.30 nella corte del Municipio) e la presenza di una trentina di sbandieratori del Palio di Asti che si esibiranno sabato alle 16 in piazza Governo.

«PerBacco!» si aprirà giovedì 3 alle 17.30 con l’aperitivo in piazza Collegiata, sede di uno dei tre wine bar (gli altri saranno in piazza Nosetto e piazza Governo) ai quali va aggiunto il bar Spumante degli Amici del Vino vicino alla chiesa. Venerdì 4 il primo brindisi verrà fatto alle 18. Ne seguiranno altri fino alle 24 sulle note, tra gli altri, di Sebalter, Moreno e Tribù, Fabienne Palasciano e la Bandella Castellana. Giornata intensa quella di sabato 5, con le animazioni che cominceranno già durante il mercato e proseguiranno fino alle ore piccole. Segnaliamo in particolare la pigiatura dell’uva in piazza Buffi (dalle 13.30), il gioco DiVino per i bambini in piazza Collegiata (sempre alle 13.30), la distillazione in piazza Nosetto (alle 14) e, come detto in precedenza, la degustazione dei vini (acquistando il bicchiere a 10 franchi). Domenica, infine, sarà il giorno dedicato soprattutto alle famiglie con, in primis, lo Zumba kids davanti a Palazzo delle Orsoline alle 14. Quattro le aree ristoro: nelle piazze Collegiata (Commercianti), Buffi (US Pro Daro), Nosetto (Basket) e Governo (Scout Motto della Croce). La musica cesserà a mezzanotte. La festa dovrà poi proseguire con testa.

Opuscolo 2015 (programma dettagliato)

Tutte le info su www.perbaccobellinzona.ch


Promotori

Associazione PerBacco!
6500 Bellinzona
www.perbaccobellinzona.ch/