Monte verit%c3%a0

Maria Bonzanigo. Un filo rosso fra musica e coreografia.

Rassegna Nuove Visioni

Incontro con una delle fondatrici della Compagnia Finzi Pasca, la compositrice e coreografa Maria Bonzanigo, in conversazione con Patricia Barbetti (giornalista RSI, Rete 2).
Presentazione in anteprima di un assaggio di un film-documentario che il regista Mohammed Soudani (già autore di “unbelgiocare” su D. Finzi Pasca) sta realizzando sul fantastico mondo dell’artista ospite al Monte Verità.

A cura della Fondazione Monte Verità, nell’ambito del programma Nuove visioni., con il sostegno di Percento culturale Migros Ticino.

Programma


Entrata

CHF 12.- 


Informazioni extra

In italiano.
Segue bicchierata.
Iscrizioni: info@monteverita.org - Tel. +41(0)91 785 40 40
Informazioni:  www.monteverita.org


Maria Bonzanigo, classe 1966, originaria di Bellinzona, si forma come danzatrice, pedagoga della danza e coreografa con Rosalia Chladek. Studia composizione con Paul Glass e  fonda, negli anni Ottanta con Daniele e Marco Finzi Pasca, il Teatro Sunil. Insieme elaborano una visione della clowneria, della danza e del lavoro dell’attore battezzata “teatro della carezza”. Fino al 2003 lavora come attrice, danzatrice, compositrice, coreografa e regista per una trentina di spettacoli della Compagnia Teatro Sunil. Compone diverse musiche, tra cui la gran parte di quelle  di “Corteo”, una produzione del Cirque du Soleil che in 10 anni di tournée è stato visto – e ascoltato - da 9 milioni di spettatori. Per la musica dello spettacolo “Nebbia” (registrata dall’Orchestra della Svizzera italiana nel 2007) vince il premio Gascon-Roux del Théâtre du Nouveau Monde di Montréal (Canada). Nel 2013 scrive la musica per il film “Oro verde” di Mohammed Soudani e attualmente affianca alla scrittura cameristica quella di brani per coro, la musica per un documentario sul CERN e la musica per una produzione della Compagnia Finzi Pasca, fondata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Maria Bonzanigo e Julie Hamelin Finzi (citati in ordine alfabetico).


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50