Membrillo

El sol del membrillo

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Víctor Erice
Interpreti: Antonio López, Marina Moreno, Enrique Gran...

Documentario, biografico | Spagna | 1992 | 133' | v.o. spagnola, colore, st. f

Tra il settembre e il dicembre del 1990, il pittore Antonio López García sta cercando di cogliere in un quadro l’effimero processo di maturazione dei frutti di un cotogno piantato qualche tempo prima nel suo giardino. Per tutta la vita, l'artista ha continuato più e più volte, a lavorare sullo stesso tema, quasi come se fosse una necessità fisica. Ogni anno, con l'arrivo dell'autunno, questo bisogno riemerge. Eppure il suo lavoro non rappresentata mai, in maniera per lui soddisfacente, i raggi del sole tra le foglie dell'albero di cotogno. Ogni anno quindi, motivato dal suo caratteristico stile realista, ritenta con lo scopo di raggiungere l'obiettivo. Continua però ad approcciarvisi sempre alla stessa maniera e pare che inconsapevolmente, non lavori con lo scopo di ottenere davvero il quadro finito. In realtà, vuole solo restare vicino al suo sontuoso e fragile albero per qualche settimana.

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesi, Los Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Circolo del cinema di Locarno
CP 1425
6600 Locarno
www.cclocarno.ch