Gottlieb duttweiler vor der migros filiale in zuerich oerlikon im jahre 1950 archiv

Gottlieb Duttweiler. Mister Migros

Rassegna Nuove Visioni

“Gottlieb Duttweiler è venuto al mondo per cambiare il mondo, o almeno la piccola Svizzera.”

Così inizia il documentario “Dutti. Mister Migros” (Ventura Film, RSI, SRG SSR) sul fondatore della Migros: uomo coraggioso, imprenditore di successo, straordinario visionario, profondamente democratico e nel contempo molto autoritario, un po’ Robin Hood, marito affettuoso, ma anche – alla fine della sua vita – grande scettico. Commenta il suo ritratto la Dr. Yvonne Pesenti Salazar, dal 1999 responsabile del Percento culturale Migros Ticino, in conversazione con Brigitte Schwarz, storica e giornalista RSI.

Un film di Martin Witz

Documentario | Svizzera | 2007 | 94'

Il documentario cerca di indagare la figura di Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, attraverso le sue dichiarazioni e alcuni documenti sonori inediti. Duttweiler fu un uomo dalla personalità contraddittoria. Sognatore ma razionale, profondamente democratico ma dotato di un piglio da dittatore, scisse profondamente la società svizzera. Dopo aver fatto fortuna con la speculazione durante la prima guerra mondiale, si trasformò in un paladino della giustizia, favorevole già da allora al concetto di Europa. Attraverso la sua voce lo vediamo ripercorrere la sua carriera, il successo travolgente, fino ai fallimenti e la delusione.



A cura della Fondazione Monte Verità, nell’ambito del programma Nuove visioni. Con il sostegno di Percento culturale Migros Ticino.

Proiezione in Italiano

Programma Monte Verità 2015


Entrata

CHF 12.-
segue bicchierata


Informazioni extra

Iscrizioni:
info@monteverita.org
Tel. +41 (0)91 785 40 40 


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50