Ardilla

La ardilla roja

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Víctor Erice
Interpreti: Emma Suárez, Nancho Novo, María Barranco, Carmelo Gómez, Karra Elejalde...

Commedia, Romantico, Drammatico | Spagna | 1993 | 114' | v.o. spagnola, colore, st. f

Jota sta per suicidarsi. Mentre è sul punto di buttarsi giù dal ponte, una ragazza che sta passando lì vicino cade dalla sua moto. Jota corre per aiutarla e l'accompagna in ospedale. Approfittando del fatto che abbia perso la memoria, Jota inventa per lei un nome e una vita, fino al punto di dire ai dottori che vivono insieme da quattro anni...

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch