mar 22.09.15

20:30
Herida

mar 22.09.15

20:30

La herida

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Fernando Franco
Interpreti: Marian Álvarez, Rosana Pastor, Manolo Solo, Andrés Gertrúdix...

Drammatico | Spagna | 2013 | 95' | v.o. spagnola, colore, st. f

Ana ha 28 anni. Si sente utile e soddisfatta del proprio lavoro che è aiutare gli altri. Tuttavia, al di fuori della sua vita lavorativa, Ana ha gravi problemi a relazionarsi con le persone a causa del suo atteggiamento impacciato e persino aggressivo nei confronti delle persone a lei più vicine e che lei più ama. Ana non riesce a controllare i suoi modi o le sue emozioni, perciò soffre costantemente per il fatto di non riuscire a essere a proprio agio con sé stessa e con gli altri. Il suo comportamento autolesionistico e autodistruttivo non fa altro che isolarla ulteriormente. Ma Ana non è consapevole di essere affetta da quello che gli psichiatri chiamano disturbo borderline di personalità.

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

LuganoCinema93
c/o Raffaella Macaluso
6945 Origlio
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch