lun 28.09.15

20:30
Ander

lun 28.09.15

20:30

Ander

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Roberto Castón
Interpreti: Eriz Alberdi, Josean Bengoetxea, Christian Esquive...

Drammatico | Spagna | 2009 | 128' | v.o. spagnola/basca, colore, st. f

Una storia intima, il ritratto di uno spaccato di vita nei Paesi Baschi. Valle d'Arratia, 1999. Ander è un contadino oltre i 40 anni, conduce un'esistenza monotona in un angolo sperduto della Biscaglia con sua sorella Arantxa e la loro vecchia madre. Pensa solo al lavoro, tra i campi e presso la locale fabbrica di biciclette. Il momento in cui dovrà badare da solo alla madre è vicino, perché Arantxa è prossima al matrimonio. Un giorno Ander si rompe una gamba in un incidente e deve restare ingessato per due mesi. Per assisterlo nei suoi lavori, contro il parere della mamma, la famiglia assume un lavoratore immigrato, il peruviano José. L'arrivo dell'uomo sconvolgerà le loro relazioni personali e familiari.

Versione originale spagnola/basca con sottotitoli in francese

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Circolo del cinema di Locarno
CP 1425
6600 Locarno
www.cclocarno.ch