Tesis3

Tesis

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Alejandro Amenábar
Interpreti: Ana Torrent, Fele Martínez, Eduardo Noriega, Xabier Elorriaga...

Mistery, Thriller | Spagna | 1996 | 125' | v.o. spagnola, colore, st. f

Gli “snuff movies” sono film in cui le scene di violenza sono violenza vera e la morte è morte vera. Gli “attori” vengono uccisi in diretta. Angela, che deve preparare una tesi sul cinema riesce a trovare un autentico “snuff”. Ma la sua ricerca non riuscirà ad essere una semplice situazione di studio, bensì qualcosa che la coinvolgerà in prima persona. Vedrà morire molta gente. A cominciare dal suo professore.

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Consigliato ad un pubblico adulto

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch