9546

También la lluvia

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Iciar Bollain
Interpreti: Gael García Bernal, Luis Tosar, Karra Elejalde, Juan Carlos Aduviri...

Documentario | Spagna | 2010 | 105' | v.o. spagnola, colore, st. f

Una produzione cinematografica in mezzo alla selva tropicale: si narra l’arrivo di Colombo in America e la sua sete d’oro, così come il suo conflitto con i religiosi che proteggono gli indigeni. Questi ultimi sono impersonati da attori locali, che a loro volta rivivranno, lontano dalle luci e dal trucco, una nuova invasione: quella dei politici e delle multinazionali che intendono privatizzare un bene basilare e indispensabile: l’acqua. Così, la realtà contagia la finzione e altera il ritmo delle riprese, mentre i parallelismi tra passato (coloniale) e presente (colonizzato) si fanno evidenti. Tutto si mischia, si confonde, si modifica in funzione di alcuni fatti che non figuravano nella sceneggiatura e che il dipartimento di produzione non può pianificare, e nemmeno immaginare.

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Locandina


Entrata

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Cineclub del Mendrisiotto
6830 Chiasso
www.cinemendrisiotto.org