sab 26.09.15 - dom 14.02.16

Tutto il giorno
Matisse 025

sab 26.09.15 - dom 14.02.16

Tutto il giorno

Che artista Matisse! - L'albero della gioia

Dal 26 settembre 2015, il Museo in erba presenta un coloratissimo percorso gioco, ideato da Sylvie Girardet e Norbert Journo, che coinvolgerà i bambini nella scoperta della vita e dell’opera del pittore Henri Matisse.

Una quindicina di variopinte valige presentano i momenti più importanti della sua evoluzione artistica e le sue principali opere. Matisse accoglie i bambini invitandoli a ritrovare i suoi occhiali (Autoritratto) per osservare meglio i suoi quadri e poi presenta la sua famiglia (“La famiglia dell’artista”) e i suoi interni con i pesci rossi (I pesci rossi). I piccoli visitatori incontreranno poi l’Odalisca con i pantaloni rossi, che li invita a travestirsi come lei, e Icaro. Potranno animare la Danza, provare a disegnare sdraiati con la matita attaccata a un bastone o scoprire l’arte del collage (Nudo blu III). Matisse aveva esclamato: “Evviva la pittura!”; l’esposizione vorrebbe comunicare ai bambini la sua passione per i colori, avvicinarli all’armonia delle sue tele e del suo universo fresco, tranquillo ma ricco di vita e di movimento. 

Nell’atelier i bambini potranno attivamente entrare a contatto con l’arte di Matisse attraverso laboratori legati alle principali opere esposte. Programma a partire da settembre sul sito: www.museoinerba.com.
La relazione Arte – Bambino, due sguardi che dialogano e si incontrano è il fil rouge di tutta la stagione 2015/2016. Grazie alla collaborazione con l’artista Mariarosa Mutti, che per anni ha coltivato la didattica museale, il tema sarà affrontato in modo originale per far nascere nei bambini la curiosità di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’arte in tutte le sue declinazioni.

La prima novità è il dialogo fra un percorso didattico e l’esposizione “L’albero della gioia” al Museo Civico Villa dei Cedri a Bellinzona.

I giovani visitatori, e non solo, avranno la possibilità di confrontarsi con opere originali sperimentando le chiavi di lettura apprese giocando: il museo didattico e la didattica al Museo s’incontrano e si completano. Il primo diventa il luogo formativo dove libertà e abilità cognitive possono esprimersi nel massimo rispetto del bambino, il secondo rimette in discussione il classico approccio all’opera d’arte e all’allestimento di una mostra. Al Museo Civico Villa dei Cedri, l’esposizione L’albero della gioia”, dedicata ai temi cari all’artista francese – gioia, danza, luce e colore – propone una scelta di opere della collezione che nasce dal dialogo fra l’artista Mariarosa Mutti e la storica dell’arte Carole Haensler Huguet, conservatrice del Museo. Le cinque sale del piano terreno diventano rami di un albero che crescono in cinque direzioni e da cui nascono fiori e frutti sotto forma di opere d’arte. L’allestimento è quindi stato pensato partendo dal punto di vista dei bambini con altezze modificate, associazioni originali legate a tematiche di lettura e di sperimentazione come l’orientamento, la percezione delle misure in relazione al proprio corpo, la montagna e l’albero come simboli. Mariarosa Mutti guiderà le classi in un incontro-percorso interattivo.

Programma atelier 26.09.2015 – 24.01.2016


Entrata

Adulti e bambini dai 4 anni: CHF 5.-
Soci Museo: CHF 3.-
Convenzionato con Passaporto Musei e Raiffeisen.

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier): + 41 (0)91 835 52 54


Informazioni extra

Orari:
Lunedì-Venerdì: 8:30 – 11:30 / 13:30 – 16:30
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14:00 – 17:00
Chiuso festivi. 24 e 31 dicembre e 1 gennaio


Promotori

Museo in Erba
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 835 52 54
www.museoinerba.com
info@museoinerba.com

Villa dei Cedri
Piazza san Biagio 9
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 20
www.villacedri.ch
museo@villacedri.ch
Fax. +41 (0)91 821 85 46