gio 03.12.15

18:30
Placido

gio 03.12.15

18:30

Plácido

Tapas de cine español

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Luis Garcia Berlanga
Interpreti: Nora Navas, Valeria Bertuccelli, Pau Durà, Àgata Roca, Jordi Costa...

Commedia | Spagna | 1961 | 87' | v.o. spagnola, bianco e nero, senza st.

In una piccola città di provincia, ad una borghese oziosa viene in mente di organizzare una campagna natalizia sul tema: “Accogli un povero alla tua tavola”. Si tratta di fare in modo che i meno abbienti possano partecipare alla cena natalizia con famiglie benestanti e possano beneficiare del calore e dell’affetto a cui non sono abituati. Plácido è stato assunto per partecipare con il suo motoveicolo alla cavalcata, ma un problema gli impedisce di concentrarsi sul suo lavoro: quello stesso giorno scade il termine per il pagamento della prima rata del suo veicolo, che è il suo unico mezzo di sussistenza.

Versione originale spagnola senza sottotitoli

Locandina


Entrata

CHF 13.- (non soci)
CHF 10.- (soci cineclub, Alliance Française, AVS)
CHF 7.- (soci Amigos o Asociación, studenti non soci, tessere abbonamento cineclub)
gratis per studenti soci Amigos o Asociación


Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino,in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.


Promotori

Los Amigos de la Lengua Española
Via Rusca 1
6600 Locarno
www.amigosweb.ch