I

dom 13.09.15

17:00
Trio zeffiretto

dom 13.09.15

17:00

Concerto con il Trio Zeffiretto

Il Trio Zeffiretto esplora un repertorio cameristico inconsueto, dove alla sonorità del clarinetto e del fagotto si affianca quella del pianoforte. Propone prevalentemente musiche di compositrici, dal Settecento ad oggi, rivalutando il contributo di tante donne al mondo della musica. Non dimentica però classici per la sua formazione, da Mendelssohn a Glinka, con un occhio di riguardo per la musica francese.

Programma musicale:
Caroline Boissier-Butini (1786-1836)
Divertissement
Allegro
Rondò alla polacca

Carlo Antonio Evasio Mario Soliva (1791-1853)
Trio Concertante
Adagio - Andante
Andante grazioso
Allegro assai

Michail Glinka (1804-1857)
Trio Pathétique
Allegro moderato
Scherzo – Vivacissimo
Largo
Allegro con spirito

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Konzertstück  N°2 in d minor, opus 114
Presto
Andante
Allegretto grazioso

Locandina

Eventro proposto dalla Commissione Culturale del Comune di Arogno


Informazioni extra

Dopo il concerto seguirà un aperitivo


Zarina Armari Quadroni: pianoforte
Nata a Milano, si avvicina giovanissima al pianoforte sotto la guida di Maria Baggini. Prosegue gli studi con Giuseppe Gorgni e Maria Grazia Cabai nei conservatori “A.Boito” di Parma e “J. Tomadini” di Udine. Ha seguito masterclasses di Marcella Crudeli e Oleg Marshev. Per la cameristica ha studiato con Stéphane Reymond e Marc-Henri Aubert al Centre Pédagogique Romand, nell’ambito dell’ASMP (Accademia Svizzera di Pedagogia Musicale), e con  Christof Winker all’Académie de Musique de Chambre di Blonay. Membro della SSPM, Società Svizzera di Pedagogia Musicale, si è anche occupata di musicoterapia, frequentando corsi professionali alla Cittadella Cristiana di Assisi. È laureata in lingue e letterature straniere, e collaboratrice della biblioteca cantonale di Bellinzona.

Veronika Kiss: fagotto
Nata a Hatvan in Ungheria, riceve una formazione musicale in stretto contatto con il metodo Kodaly.  Dopo un’ intensa attività coristica e pianistica intraprende lo studio del fagotto all’età di 11 anni. Nel 2007 ottiene il diploma di Perfezionamento e Pedagogia all’Accademia Franz Liszt di Budapest.  Si trasferisce a Lugano dove al Conservatorio della Svizzera italiana consegue il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Specialized Music Performance sotto la guida di Gabor Meszaros. Collabora con orchestre in Ticino e nella svizzera interna e svolge attività cameristica in diverse formazioni. È mamma di due bambini, Leonardo ed Emma.

Sarah Albertoni: clarinetto
Nata a Bellinzona, si forma artisticamente sotto la guida di Rolf Gmür, Fabio Di Casola, Hans-Rudolf Stalder, conseguendo brillantemente nell’anno 2000 il Mater of Arts in Music Pedagogy presso la Musikhochschule di Winterthur-Zurigo. Nel 2004 consegue il Master of Arts in Specialized Music Performance con François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Successivamente partecipa ad importanti Masterclass in Svizzera e all'estero con Antony Pay, con Michael Ried e con Karl Leister. Sarah Albertoni ha registrato a Praga un CD per l'etichetta Marcophon, musiche di Mendelssohn, Ponchielli, Poulenc e Rossini con il clarinettista Milan Rericha, i pianisti Martin Fila e Irena Cerna. All’attività concertistica associa quella di insegnante di clarinetto in diverse scuole di musica del Canton Ticino. Ulteriori informazioni sulle attività musicali di Sarah Albertoni, sono consultabili sul sito: www.sarahalbertoni.ch.


Promotori

Municipio di Arogno
Strada Növa 44
6822 Arogno
Tel. +4191 649 74 37
http://www.arogno.ch/
comune@arogno.ch
Fax. +4191 649 90 79