lun 14.09.15 - ven 18.09.15

Tutto il giorno
Cattura

lun 14.09.15 - ven 18.09.15

Tutto il giorno

Radici cristiane di alberi laici

Pochi immaginano oggi che alcune discussioni contemporanee squisitamente filosofiche, e pertanto puramente laiche, siano nate in realtà all’interno di dibattiti teologici.

Questioni come quelle intorno alla nozione di persona o alla verità di proposizioni riguardanti cose immateriali o inesistenti si sono sviluppate inizialmente in contesti di teologia.
In altre parole, alcune verità di fede, come ad esempio quello della Trinità, sono state dei veri e propri “laboratori” di idee e teorie filosofiche: lo sforzo di comprendere meno imperfettamente il mistero di Dio ha avuto come conseguenza quella di comprendere meglio quantomeno il mondo.

Durante la settimana di corsi intensivi dell’Istituto di Studi Filosofici della FTL, che si svolgerà, come tradizione, all’inizio del semestre autunnale, dal 14 al 18 settembre 2015 (Campus Universitario di Lugano, Facoltà di Teologia), i Proff. Maria Rosa Antognazza e Laurant Cesalli si occuperanno precisamente di queste “radici” teologiche di concetti filosofici.

Maria Rosa Antognazza, professoressa di filosofia presso il prestigioso King’s College di Londra, notoriamente una delle maggiori studiose al mondo di Leibniz, incentrerà le sue lezioni sul pensiero del filosofo tedesco e i dibattiti trinitari fra Sei e Settecento.

Laurant Cesalli, ordinario di filosofia medievale all’Università di Ginevra, offrirà un’introduzione teorica alla filosofia medievale attraverso l’analisi e il commento storico-dottrinale di testi teologici e filosofici scritti dal XII al XIV secolo.

Sia per la competenza dei relatori che per la profondità del tema, i corsi si preannunciano particolarmente stimolanti e sono rivolti agli studenti iscritti alla Facoltà di Teologia di Lugano, agli studenti ordinari dell’USI e al pubblico esterno, previa iscrizione come studenti uditori.


Entrata

Singolo corso: CHF 80.- / Due corsi CHF 150.-
Per i beneficiari di una rendita AVS e AI la tassa è ridotta del 50% (è necessario allegare i giustificativi al formulario d’iscrizione).
Per gli studenti della Facoltà di Teologia e per gli studenti dell’USI l’iscrizione è gratuita.


Informazioni extra

Iscrizione tramite il tagliando allegato sotto, da inviare alla Facoltà di Teologia di Lugano, Via G. Buffi 13, 6904 Lugano, oppure tramite e-mail a: info@isfi.ch entro venerdì 11 settembre 2015.

Programma e tagliando iscrizione


Promotori

Dipartimento filosofia FTL
6900 Lugano