Annex stewart james rear window 01

La finestra sul cortile

Tra verità e speranza 2015

A partire dall'inizio del mese di settembre 2015, comincia il nuovo ciclo di attività culturali organizzato dal Liceo di Bellinzona in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, la Scuola cantonale di commercio e la Città di Bellinzona.

I temi guida del ciclo – Verità e speranza -  sono proposte di riflessione deontologica della medicina che vengono tradotti e applicati ad ambiti diversi, veicolati attraverso conferenze, cinema, teatro e musica.

Un film diretto da Alfred Hitchcock

Thriller | USA | 1954 | 112'

Al fotoreporter L.B. Jefferies manca solo un'ultima settimana di convivenza con un'ingessatura alla gamba sinistra prima di poter tornare ai reportage d'assalto. Una settimana di una calda estate durante la quale, oltre alle cure dell'infermiera Stella e alle attenzioni della bellissima compagna Lisa Freemont, Jefferies passa il tempo affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare le abitudini dei vicini di casa. Fra questi, c'è una coppia di sposi novelli, una giovane e graziosa ballerina, un pianista tormentato dal fallimento, una coppia di coniugi con cane che dormono all'aperto, una donna affranta dalla solitudine e, soprattutto, un tranquillo uomo di mezza età che si prende cura della moglie malata. Quando questa improvvisamente scompare, Jefferies comincia a spiare sempre più ossessivamente i comportamenti dell'uomo, convinto che in quell'appartamento sia avvenuto un omicidio.

Locandina ciclo Tra verità e speranza 2015


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19