Tumblr ls7sbdbjsn1qbkfxyo1 1280

Donnie Brasco

Tra verità e speranza 2015

A partire dall'inizio del mese di settembre 2015, comincia il nuovo ciclo di attività culturali organizzato dal Liceo di Bellinzona in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, la Scuola cantonale di commercio e la Città di Bellinzona.

I temi guida del ciclo – Verità e speranza -  sono proposte di riflessione deontologica della medicina che vengono tradotti e applicati ad ambiti diversi, veicolati attraverso conferenze, cinema, teatro e musica.

Un film di Mike Newell.
Con Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo

Drammatico | USA | 1997 | 126'

Negli anni Settanta, l'agente dell'FBI Joe Pistone lascia la famiglia e si infiltra nella mafia col nome di Donnie Brasco. Diventa un gangster che deve provare la sua assoluta lealtà e la disponibilità a commettere crimini per essere accettato nella banda. Donnie entra in confidenza con Lefty Ruggiero, anziano killer piuttosto cinico che non è mai arrivato ai vertici e ora vede nel rapporto col giovane la possibilità di un futuro diverso. Lefty garantisce per Donnie nei confronti dei grandi capi, e tutto sembra andare per il meglio, ma alla lunga l'amicizia diventa tale, che Donnie non riesce più ad essere distaccato emotivamente dal compito che sta svolgendo. Così i rapporti con la moglie e le figliolette si deteriorano sempre più e Donnie si trova invischiato in qualcosa che non aveva previsto. Più si avvicina ai vertici della mafia, più Donnie sente di immedesimarsi nel ruolo di gangster e insieme di portare alla rovina l'amico Lefty. Solo di fronte ad un ulteriore omicidio in serie, Donnie ritrova la forza per tornare ad essere se stesso e a far arrestate alcuni nomi grossi. Ma, mentre riceve la medaglia dall'FBI, sa che non è riuscito a salvare l'amico Lefty, che la mafia aveva già condannato a morte.

Locandina ciclo Tra verità e speranza 2015


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19