Volver pedro almodovar peliculas 31225316 1024 768

Volver

Tra verità e speranza 2015

A partire dall'inizio del mese di settembre 2015, comincia il nuovo ciclo di attività culturali organizzato dal Liceo di Bellinzona in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, la Scuola cantonale di commercio e la Città di Bellinzona.

I temi guida del ciclo – Verità e speranza -  sono proposte di riflessione deontologica della medicina che vengono tradotti e applicati ad ambiti diversi, veicolati attraverso conferenze, cinema, teatro e musica.

Un film di Pedro Almodóvar. 
Con Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo
Drammatico | Spagna | 2006 | 120'

Tre generazioni di donne sopravvivono al vento "solano", al fuoco, alla pazzia, alla superstizione e perfino alla morte grazie alla bontà, alle bugie e ad una vitalità infinita. Queste donne si chiamano Raimunda (Penélope Cruz), sposata con un operaio disoccupato e con una figlia nel pieno della adolescenza; Sole (Lola Dueñas), sua sorella, che si guadagna da vivere come parrucchiera, e la madre delle due (Carmen Maura), morta in un incendio accanto a suo marito. Questa appare dapprima a sua sorella (Chus Lampreave) e successivamente a Sole, anche se le persone con cui ha lasciato in sospeso le questioni più importanti sono Raimunda e la vicina di casa, Agustina (Blanca Portillo).

Locandina ciclo Tra verità e speranza 2015


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19