lun 04.04.16

20:30
Cattura

lun 04.04.16

20:30

La Locandiera di Carlo Goldoni

LuganoInScena

Firenze, città della “risciacquatura” in Arno manzoniana ma anche goldoniana: questo il luogo in cui agiscono le figure di un’apparente spensierata commedia amorosa in cui, però, il non detto, il non desiderato e il non voluto diventano parole schiette, desideri e voglie. La lingua italiana conferisce all’intera opera un carattere universale e squisitamente moderno.

Una piccola soap opera dei nostri giorni che, passando dai sapori più legati alla Commedia dell’arte, arriverà alle note del “Gianni Schicchi”, fino alla musica più melodica del tempo della nascita della TV.

Una locandiera che agirà tutta intorno ad un grande tavolo, tavolo da gioco e da pranzo; ma se è chiaro che cosa avviene al disopra, lo è meno per ciò che accade al disotto. Una locandiera che, senza cambiare una virgola del testo goldoniano, giocherà sugli equivoci del maschile e del femminile e sul grande equivoco dell’essere e dell’apparire.

Cinque attori si confronteranno con tutti i ruoli, sottolineando il momento in cui abbandoneranno la maschera della Commedia dell’arte per cominciare a lavorare sul personaggio. Essi saranno chiamati a muoversi in uno spazio fatto da più facce: quello sfavillante, quasi da varietà, più vicino al “vorrei essere” che all’essere, e quello più buio e nascosto, senza luci della ribalta, ma più intimo e vero.

Calendario LIS 2015-16 (PDF 0.6 MB)


Entrata

Cat. prezzo H
Intero da CHF 30.-
Maggiori informazioni: www.luganoinscena.ch


Informazioni extra

Biglietteria On-Line
Call center Ticketcorner 0900 800 800
Tutti i giorni dalle 8 alle 22 | fr. 1.19/min. da rete fissa


Regia di: Andrea Chiodi
Con: Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala e Francesca Porrini
Scene: Andrea Chiodi e Margherita Baldoni
Costumi: Margherita Baldoni
Musiche: Ferdinando Baroffio
Luci: Marco Grisa
Produzione: Proxima Res


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch
Contatto: LAC Lugano Arte e Cultura