I

sab 12.09.15 - gio 17.09.15

17:00
Cattura

sab 12.09.15 - gio 17.09.15

17:00

Tra Ferro e Oro

Stefania Bertini

Inaugurazione della prima mostra personale di Stefania Bertini, con performance di Annamaria Garriga (soprano).

Il filo d’oro, che tessendo unisce l’alto con il basso, parla dell’uomo, del suo fare, del suo essere assorto e del suo cercare verso il mondo, tra atmosfere interiori e paesaggi reali. Quando all’improvviso il percorso cambia, s’inclina, si svela. Tra espansione e contrazione il cuore si esprime nei suoi battiti. In quel fuoco di vita sono inscritti i due movimenti polari. Da qui la domanda si origina e il percorso si avvia. 

“La mia pittura vuole essere in silenzio un richiamo. Lascio parlare il materiale,  così come facevano gli antichi pittori di icone, che conoscevano bene le proprietà dell’oro.” 

Il ferro e l’oro conservano in sé qualità peculiari: tra peso e leggerezza, altezze e profondità, luce e ombra, uomo e donna…Allo stesso tempo il colore si esprime, senza bisogno di parola né di forma alcuna, diviene strumento e porta di accesso.

Presentazione a cura di Dalmazio Ambrosioni.


Stefania Bertini
Inizia la sua formazione artistica a Firenze la sua città, dove incontra l’arte e si lega alla pittura. Da diversi anni vive e lavora in Ticino. Il lavoro artistico di Stefania si svolge attorno ad una domanda, attorno ad un impulso, alla ricerca di un’origine. L'arte è strumento.



Promotori

Stefania Bertini Cavelti
0 Ticino
stefania.bertini-art@gmail.com