Sabato 3ottobre3

Johannes Brahms - Musica da camera

Ascona Music Festival 2015

La sesta Edizione dell'Ascona Music Festival 2015 è dedicata al cuore del repertorio cameristico da Brahms affidato al violino, al violoncello, al clarinetto ed al pianoforte.

Un programma scelto che svela il filo conduttore dell'Ispirazione elevata, capace di commuovere e di trasformare a chi ascolta. Le parole di Brahms sono precise e chiare sul misterioso tema dell'ispirazione. È lui stesso che dichiara che "il contatto con essa non può essere effettuato meramente attraverso il potere della volontà, ma deve verificarsi tramite i poteri interiori dell'Anima, l'Io reale che sopravvive alla morte fisica. E questi sono nascosti alla mente cosciente, o svelati a condizione che essa sia illuminata dallo Spirito". E ribadisce ancora: "in questo stato esaltato puoi vedere chiaramente quello che è oscuro nel sentire ordinario; allora ti senti capace di captare ispirazione dall'alto".

Theodor Adorno sostiene che il primo passo per eseguire correttamente la musica da camera è di imparare a non mettersi in luce, a tirarsi indietro e come conseguenza si delinea l'ammutolimento, il passaggio della musica nella lettura silenziosa, che è il punto di fuga di ogni spiritualizzazione della musica.

L'invito ad ascoltare la grande forza dell'ispirazione creativa va alla pari con il ringraziamento alla Johannes Brahms Gesellschaft di Amburgo che ha concesso il suo patrocinio al nostro Festival.

Il programma della serata prevede:
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore Op.78
Sonata per clarinetto e pianoforte in fa minore Op.120
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in la minore Op. 114


Programma Ascona Festival 2015


Entrata

CHF 55.- biglietto unico
CHF 33.- giovani fino ai 18 anni e AVS

Disabili / accompagnatori
I posti per disabili sono ottenibili esclusivamente presso i punti di prevendita di Ticketcorner e il call center (CHF 1.19/min, prezzi linea fissa) 
Disabili pagano il prezzo ridotto (CHF 33.00) - L’accompagnatore paga il prezzo intero


Informazioni extra

Cassa Serale:
Alla Chiesa SS. Pietro e Paolo dalle ore 19.30 (Aperta solo nei giorni di spettacolo) 

Prevendita online

Maggiori informazioni
Tel. +41 (0)76 334 69 00
festival@academyofeuphony.com 


Dmitry Rasul-Kareyev: clarinetto
È il clarinetto principale dell’Orchestra de la Suisse Romande e vincitore del Concorso Internazionale per Clarinetto “Debussy” di Parigi del 2010. Dmitry è nato nel 1984 a Mosca. Il suo sviluppo professionale è iniziato quando ha incontrato il suo primo maestro di clarinetto Vladimir Ferapontov alla Scuola Centrale di Musica di Mosca.

Stephan Rieckhoff: violoncello
Cresciuto in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a studiare il violoncello a nove anni. Dopo un anno ha suonato come primo violoncello presso due scuole superiori e ha vinto due concorsi della Jeunesse Musicale in Germania all'età di 13 e 15 anni.

Daniel Levy: pianoforte
Noto pianista, è tra i massimi esponenti della scuola pianistica del Maestro Vincenzo Scaramuzza. Acclamato dalla critica internazionale come “uno dei pianisti più importanti del nostro tempo”, l’abilità di Daniel Levy di stabilyre un’intima connessione con il pubblico data la sua “introspezione appassionata” nelle sue interpretazioni ha condotto Ian Lace di Fanfare Magazine, nel suo articolo ‘Un Musicista Completo’, a proclamare che ‘se il futuro della musica è nelle mani di musicisti come Daniel Levy, allora, personalmente, non credo ci sia da preoccuparsi”.


Promotori

Accademia Internazionale di Eufonia
Casella Postale 683
6900 Lugano
www.academyofeuphony.com
info@academyofeuphony.com