Yanez logo medium large.1436177710

Laboratorio di dialogo e scrittura drammaturgica

"L'uomo ha bisogno di storie come di mangiare, bere, dormire o amare. Non importa il genere di racconto: può narrare grandi viaggi o limitarsi a una sensazione, a un profumo, a un battito di ciglia."
Trovate questa citazione nella pagina di apertura del sito della Scuola Yanez (www.scuolayanez.com), nata da un'idea dello scrittore Andrea Fazioli, che propone laboratori di scrittura e lettura creativa in Italia e in Svizzera. Tra le varie forme di scrittura, una si distingue per essere destinata non alla lettura immediata, ma all'interpretazione attoriale: la scrittura drammaturgica, a cui è dedicato il nuovo laboratorio che la Scuola Yanez avvierà a partire dal prossimo mese di ottobre.
Saranno sei incontri di due ore ciascuno, a cura di Franco Di Leo, regista, drammaturgo e autore radiofonico, oltre che direttore della compagnia Teatro della Voce. Il laboratorio, che prevede anche la partecipazione di Andrea Fazioli si rivolge non solo a chi è interessato a scrivere testi teatrali, ma anche a chi vuole comprendere i meccanismi di creazione di una pièce o di un testo sceneggiato.
A margine del laboratorio saranno previsti incontri con gli attori del Teatro della Voce e del Teatro Paravento di Locarno (in particolare, ci sarà la possibilità di seguire le prove di Teoria e pratica della rapina in banca, di Andrea Fazioli). È prevista inoltre la possibilità di una trasferta a Milano per un incontro con l'attore e regista Franco Branciaroli.

Il laboratorio si terrà con cadenza quindicinale di giovedì, nelle seguenti date: 1 e 15 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 10 dicembre.


Entrata

Costo complessivo (escluso trasferte): CHF 300.-


Informazioni extra

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare direttamente la Scuola Yanez a questo indirizzo email: info@scuolayanez.com


Promotori

Scuola Yanez
6500 Bellinzona
info@scuolayanez.com