I

gio 01.10.15 - sab 12.12.15

Tutto il giorno
Klee 2

gio 01.10.15 - sab 12.12.15

Tutto il giorno

Nolde, Klee & der Blaue Reiter

Lo scopo delle esposizioni che la “Fondazione Gabriele e Anna” proporrà via via negli anni è quella di sensibilizzare e sorprendere i visitatori su vari periodi artistici di grande interesse e riconosciuti a livello internazionale.

Per la mostra inaugurale "Nolde, Klee e der Blaue Reiter", aperta al pubblico dal 1° ottobre al 7 Novembre 2015, i collezionisti hanno scelto di concentrarsi su uno dei più particolari periodi artistici: l'Espressionismo tedesco. 

Curata da Michael Beck, questa prima mostra, che si terrà nel nuovo spazio museale Fondazione Gabriele e Anna Braglia, fornisce una panoramica esclusiva del movimento artistico 'Der Blaue Reiter'. Gli artisti del gruppo 'Der Blaue Reiter' a Monaco di Baviera e Murnau appartengono al movimento più importante di arte moderna. Contrariamente all'Espressionismo figurativo, gli esponenti di questo movimento hanno sviluppato una speciale espressione di colori ed un uso parzialmente astratto di modelli che hanno rappresentato l'inizio di una nuova forma di arte, libera dalle regole storico-artistiche, in Germania ed in Europa. Un'ulteriore sguardo sull'Espressionismo tedesco è offerto da un gruppo di quindici lavori di Paul Klee. Disegni, acquerelli ed oli di questo autorevole ed importante artista di origini svizzere, una figura eminente dell'arte del ventesimo secolo che ci illustra creatività e passione per la sperimentazione. A corollario del percorso espositivo, i fiori delicati su pallidi sfondi ed i paesaggi nordici con nuvole scure dell'Espressionista tedesco Emil Nolde svelano la sua competenza nell'uso degli acquerelli e nel giocare con i colori.


Informazioni extra

Orario:
Giovedì, Venerdì, Sabato
10:00 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Domenica solo su appuntamento

Ingresso libero


Evento speciale: scoprire l’Espressionismo tedesco in compagnia di Gabriele Braglia

In occasione della fine dell’esposizione Nolde, Klee & der Blaue Reiter, sabato 28 novembre alle ore 11:00 i visitatori avranno l’opportunità di visitare la mostra in compagnia di Gabriele Braglia. I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 091.980.08.88 o scrivere a info@fondazionebraglia.ch

Visite guidate

Sabato 7, 14, 21 e 28 novembre alle ore 15:00 è prevista una visita guidata in italiano a cura di Beatrice Carducci. I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 091.980.08.88 o scrivere a info@fondazionebraglia.ch


Promotori

Fondazione Gabriele e Anna Braglia
Riva Antonio Caccia 6a
6900 Lugano
Tel. +41 91 980 08 88
www.fondazionebraglia.ch
info@fondazionebraglia.ch