I

sab 05.09.15 - dom 20.09.15

Tutto il giorno
Image

sab 05.09.15 - dom 20.09.15

Tutto il giorno

Mostra collettiva a cura del Gruppo Calligrafia Ticino

V Esposizione

Dopo il successo riscontrato nel 2012 con la collettiva "Ogni pagina una storia" in cartellone alla Biblioteca cantonale di Lugano, gli artisti del "Gruppo Calligrafia Ticino" ripropongono al pubblico una scelta di nuove opere che testimoniano la versatilità della calligrafia contemporanea.

I 20 artisti in mostra si sono formati con grandi calligrafi contemporanei sviluppando, nel corso del tempo, un linguaggio personale dagli esiti spesso sorprendenti. C'è chi è rimasto fedele alla tradizione amanuense del passato, chi preferisce sperimentare forme più libere aperte alle potenzialità espressive del segno calligrafico sino a chi si spinge a tradurre la ricerca di nuovi linguaggi in opere tridimensionali. A dimostrazione che la calligrafia è padronanza del gesto, ma anche suo superamento sino all'annullamento dell'essenza stessa del segno normato. 

Come nel corso delle passate esposizioni, anche questa nuova collettiva del "Gruppo Calligrafia Ticino" costituisce dunque un'occasione inedita per avvicinarsi ad una disciplina considerata dai più come arte dello scrivere elegante. Un'idea che anche questa volta gli artisti dell'assocazione intendono sfatare.  Ricordiamo che l'ultima collettiva del gruppo ("Ogni pagina una storia") risale all'autunno 2012 alla Bibilioteca cantonale di Lugano. Prima di allora, ha esposto al museo della pesca di Caslano ("Senza rete", 2010) e negli spazi dell'ex stabilimento balneare sociale Aibagni a Stabio ("Il-leggibile", 2009). Risale invece al 2002 alla Biblioteca dei Frati di Lugano "Versi d'inchiostro", mostra d'esordio della neocostituita associazione.

Espongono:
Eliana Auguadri, Loredana Baccianti, Lorenza Buzzi, Gabriela Carbognani Hess, Martine Chardin, Nathalie Conte, Giovanna Croci Maspoli Pozzi, Manuela Ferretti, Cinzia Giambonini, Anita Gianinazzi, Nicoletta Locarnini, Patrizia Lonardi, Maurilia Minoli, Enzo Pelli, Aymone Poletti, Paola Rezzonico, Fosca Rovelli, Luisa Serandrei, Philipp Vogt, Peter Wunderlich.

Locandina


Informazioni extra

L'esposizione è visibile dal giovedì alla domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00.


Immagine:enzopelli.jimdo.com - galleria-calligrafica



Promotori

Gruppo Calligrafia Ticino
Via Ronchetto
6925 Gentilino
enzo.pelli@bluewin.ch
Contatto: Enzo Pelli