lun 02.11.15

21:00
Jack dejohnette trio with ravi coltrane and matt garrison photo by sandrine lee 3 2

lun 02.11.15

21:00

Jack Dejohnette Trio

Tra jazz e nuove musiche

Tra jazz e nuove musiche è il marchio di una rassegna di concertidove si intrecciano jazzimprovvisazione e musiche di confineche Rete Due promuove nella Svizzera italiana sin dalla fine degli anni ’80 e che nel corso della sua storia ha ospitato, accanto a molti giovani musicisti emergenti, alcuni fra i più acclamati nomi della scena musicale contemporanea.

Il batterista Jack De Johnette è un protagonista assoluto degli ultimi decenni: membro stabile del trio di Keith Jarrett, sarà accompagnato - nella serata chiassese del 2 novembre - dal figlio di John Coltrane, Ravi, al sassofono, e da Matt Garrison al basso, pure lui figlio d’arte. Una formazione stellare insomma per un repertorio altrettanto stellare, ma pieno di sorprese.

JACK DEJOHNETTE TRIO
Una collaborazione RSI Rete Due – Centro Culturale Chiasso, Cinema Teatro
Diretta radiofonica su RSI Rete Due


Fa un certo effetto incontrare insieme, nel programma di un concerto d’oggi, i nomi del sassofonista Coltrane e del bassista Garrison. Soprattutto constatando che non si tratta di coincidenze: Ravi Coltrane è davvero il figlio di John ColtraneMatt Garrison è davvero il figlio di Jimmy Garrison, che con Coltrane padre suonò dal 1961 al 1967. Il merito, naturalmente, è del grande batterista Jack DeJohnette  e non stupisce trovare facilmente, anche per lui, un legame diretto con John Coltrane. Racconta l’ultimo suo batterista Rashied Ali (riferito da Lewis Porter nel suo libro Blue Trane): “Certe volte aveva due batterie, come a Chicago. In quel periodo mi capitò di suonare al fianco di un altro batterista, un giovane che cominciava a farsi un nome da quelle parti, si chiamava Jack DeJohnette”.

Siamo nel 1966, DeJohnette ha 24 anni ed è appena entrato in un gruppo che diventerà famoso, il quartetto (coltranianissimo…) di Charles Lloyd, nel quale per giunta nasce il sodalizio con un altro giovanotto, Keith Jarrett. Ma DeJohnette fa anche parte della nuova, determinata associazione di musicisti chicagoani, la AACM (una testimonianza “di lungo periodo” di questa affinità è l’emozionante Made In Chicago, inciso dal vivo nel 2013). Insomma, la sua figura fa da cerniera fra scuole, personalità, stagioni differenti. E dunque, chi più di lui è qualificato a riprendere, quantomeno su un piano simbolico, l’eredità spirituale che Coltrane ha lasciato interrotta con la morte improvvisa nel luglio 1967?

Eppure sarebbe ingenuo attendersi da questo concerto un’attualizzazione, diciamo, di Chasin’ The Trane inciso appunto in trio sax-basso-batteria nel 1961. Ravi Coltrane e Matt Garrison (che il basso lo suona elettrico, i tempi cambiano…) sono artisti di vaglia che hanno “pagato i loro debiti” con la famiglia e con la tradizione; sanno da dove vengono ma sono anche intenzionati ad andare altrove. Oltretutto, entrambi hanno avuto in casa altri esempi importanti: Ravi, si sa, è figlio della tastierista e compositrice Alice McLeod Coltrane; Matt della danzatrice e coreografa Roberta Escamilla Garrison. Jack DeJohnette ha dunque a disposizione una tavolozza di idee pienamente originale. E se ci sarà la ripresa di Chasin’ The Trane, di certo sarà musica del 2015.

Locandina concerti Tra Jazz e Nuove Musiche


Entrata

CHF 30.- primi posti | CHF 25.- ridotti
CHF 25.- secondi posti | CHF 20.-  ridotti
CHF 10.- studenti, apprendisti e under 19 (solo alla cassa serale e secondo disponibilità)


Informazioni extra

Prevendita presso tutti i punti vendita autorizzati Ticketcorner (La Posta, Manor, stazioni FFS) nonché alla cassa del Cinema Teatro Chiasso (ma-sa, ore 17.00/19.30) e all’Ente Turistico Mendrisio
Online su www.ticketcorner.ch (solo prezzo pieno)
Info Centro Culturale Chiasso: T + 41 (0)91 695 09 16 cultura@chiasso.ch, www.chiassocultura.ch 

Cassa serale: dalle ore 19:30


Jack DeJohnette: batteria, pianoforte
Ravi Coltrane: sax tenore e soprano
Matt Garrison: basso elettrico



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55