I

dom 18.10.15 - sab 21.11.15

Tutto il giorno
Alessandra angelini il giardino %c3%a8 aperto libro dartista 2015 %c2%a9 andrea artoni 7 925x616

dom 18.10.15 - sab 21.11.15

Tutto il giorno

Il giardino è aperto

Libro d’artista di Alessandra Angelini con testi di Paolo Cottini

Il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano ospita la mostra “Il giardino è aperto”, che presenta il prezioso libro d’artista realizzato da Alessandra Angelini con testi di Paolo Cottini.

L’esposizione offre al visitatore la possibilità di ammirare l’opera nella sua totalità, di coglierne la magnificenza delle diverse pagine di intenso valore artistico e di osservare il processo di realizzazione attraverso schizzi, disegni preparatori a inchiostro di china, opere grafiche, fotografie, elaborazioni al computer, matrici e prove di stampa, mettendo in luce tutte le fasi preparatorie ed esecutive, esplicative del percorso creativo da cui è nato il “Il giardino è aperto”.

Il libro d’artista nasce dal desiderio di Alessandra Angelini e di Paolo Cottini, scrittore e storico dei giardini, di illustrare e raccontare il meraviglioso giardino di Vico Morcote nel Canton Ticino, progettato da Sir Peter Smithers, che lo curò amorevolmente negli ultimi vent'anni della sua vita.

Stampato da Rodolfo Campi per la parte tipografica e da Daniela Lorenzi - Atelier 14 per la parte calcografica e xilografica e legato a mano da CbdA di Cristina Balbiano d'Aramengo, presenta un formato che corrisponde al rapporto aureo tra i lati, un omaggio alla lezione etica ed estetica che Sir Smithers ha trasmesso, fondata su Armonia e Bellezza.

Alessandra Angelini, a seguito di un’attenta analisi dei testi inediti di Cottini - che conobbe e frequentò Sir Peter Smithers – e dopo aver visitato il giardino di Morcote nelle diverse stagioni, ha deciso di utilizzare l’incisione di matrici polimeriche e le xilografie a secco per esprimere al meglio lo stretto legame di Sir Smithers con il giardino. Afferma l’artista: “ho immaginato il volume come un’ architettura naturale, capace di ricordare lo spirito di un uomo, a tratti razionale e scientifico e a tratti profondamente poetico”.

In mostra è visibile la plaquette bilingue italiano/inglese, edita dai Cento Amici del Libro, con un commento di Alessandra Angelini, interventi critici di Francesca Porreca, Laura Tirelli, Patrizia Caccia, Cecilia Angeletti e il testo di Paolo Cottini, tradotto in inglese da Amelia Smithers, figlia del fondatore del giardino di Vico Morcote.


Informazioni extra

La mostra è visibile:
Da mercoledì a venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00.


Progetto grafico: Alessandra Angelini
Testo: Paolo Cottini
Incisioni: Alessandra Angelini
Libro a cura di: Alessandra Angelini
Stampa a cura di: Daniela Lorenzi – A14 – Milano
Realizzazione legature e custodie: Cristina Balbiano d'Aramengo – CBdA – Milano
Tipografia a caratteri mobili: Rodolfo Campi

Immagine: alessandraangelini.org - il-giardino-e-aperto (foto di Andrea-Artoni-7-925x616)



Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch