I

dom 27.09.15

17:00
Image004

dom 27.09.15

17:00

Manifesti d’Artista - Arte e pubblicità in Canton Ticino

Inaugurazione

Inaugurazione della mostra Manifesti d’Artista.

Curata da Francesca Benini, la mostra non verte soltanto sui contenuti dei cartelloni ma è volta piuttosto a mostrare, attraverso opere di noti pittori della scena artistica ticinese e lombarda, la relazione tra manifesti e arte, e la loro evoluzione nel tempo. Di ogni artista è perciò esposto un cartellone accanto ad una sua opera, così da offrire ai visitatori la possibilità di osservare il legame tra le due applicazioni artistiche.

Con Manifesti d'Artista la giovane Fondazione Museo Mecrì, nata soltanto l'anno scorso, inaugura il ciclo di esposizioni che offre occasioni di studio e approfondimento delle varie tematiche che interessarono Aldo Crivelli. Personaggio eclettico, impegnato su vari fronti e artista polivalente, tra le sue opere conservati anche alcuni manifesti. Da qui nasce l'idea dell'esposizone che vuole documentare il periodo in cui esisteva uno stretto rapporto tra il mondo della cartellonistica e quello delle Belle Arti. 


Gli artisti in mostra:
Luigi Rossi, Filippo Franzoni, Fausto Agnelli, Bruno Nizzola, Mario Chiattone, Otto Ernst, Daniele Buzzi, Aldo Patocchi, Oscar Bölt, Aldo Crivelli, Libico Maraja, Herbert Leupin, Armando Losa


Promotori

Museo Mecrì
via Mondacce 207
6648 Minusio
Tel. +41(0)91 745 20 88
www.mecri.ch
museo@mecri.ch