dom 19.06.16 - ven 01.07.16

Tutto il giorno
5422739690 a3697afd3c z

dom 19.06.16 - ven 01.07.16

Tutto il giorno

Scultura per avanzati I - la figura umana

Questo corso è destinato ad avanzati che vogliano entrare sculturalmente in relazione con il tema: "la figura umana: dal modello vivo alla scultura in pietra". Si tratta in pratica di una combinazione di tre corsi in uno: Anatomia/modellatura del nudo, colata di gesso e scultura su pietra.

Durante i primi tre giorni viene modellata una figura in argilla a partire da un modello di nudo. Prestiamo attenzione ai princìpi più importanti dell’anatomia umana; questa è la base di una riproduzione realistica ma anche il punto di partenza di una trasposizione stilizzata o astratta. Allo stesso tempo ci dedicheremo all’anatomia, ponendo particolare attenzione alle principali strutture scheletriche che creano il volume e alla loro ubicazione. Cercheremo di applicare queste conoscenze alla nostra figura modellata. Con le forme in argilla si tiene già presente il fatto che la figura in seguito verrà ricavata dalla pietra. In seguito, viene realizzato un calco in gesso della figura in argilla.

Nella seconda settimana il calco in gesso viene riportato sulla pietra. Per riuscire in questo breve tempo a giungere alla finitura, sarà necessario scegliere una pietra di dimensioni ridotte e soffice. Da un punto di vista tecnico-didattico, è consigliabile estendere il corso a una seconda parte in agosto, allo scopo di studiare con calma gli aspetti della finitura specifici delle figure. I partecipanti sono però liberi di scegliere il marmo o formati più grandi, e dunque di proseguire il progetto per un periodo più lungo.

È possibile proseguire il progetto nell’ambito del corso Scultura su pietra per principianti dal 14 al 26 agosto 2016, tenuto da Thomas Hunziker.


Entrata

CHF 1’600.- per il corso


Informazioni extra

Maggiori informazioni

Immagine: www.flickr.com - Carlo Alfredo Clerici


Promotori

Scuola di Scultura
Vallemaggia
6695 Peccia
Tel. +41 (0)91 755 13 04
www.marmo.ch
scuola@marmo.ch
Fax. +41 (0)91 755 10 34
Contatto: Alex Naef