dom 21.08.16 - ven 26.08.16

Tutto il giorno
5422739690 a3697afd3c z

dom 21.08.16 - ven 26.08.16

Tutto il giorno

Modellatura della testa

Scultura per principianti

Tutti conosciamo e ammiriamo sculture che ritraggono la testa di importanti personalità. Per avvicinarci a questa forma d'arte occore molto esecizio oltre alla contemplazione di diversi aspetti da apprendere. Durante la settimana c'è l'occasione di esercitare la modellatura della testa in argilla. Punto nevralgico è lo studio del ritratto riproducibile e fedele all'originale.

Il ritratto
Il corso offre l'opportunità di cimentarsi intensamente con lo studio della testa, avvalendosi di parecchie persone che fungono da modelli. Il primo giorno è dedicato allo studio delle pose e delle proporzioni e inoltre alla preparazione tecnica della struttura. Si tratta di eseguire uno studio del ritratto figurativo dal vero. Tramite l'osservazione di opere di scultori noti, è possibile cogliere spunti. Lavoriamo parecchio con l'argilla, ma il calco di gesso non figura tra i temi del corso. Chi lo desidera potrà comunque creare un calco al di fuori degli orari previsti. Si consiglia di procurarsi un apparecchio fotografico per documentare i ritratti realizzati.

Conoscenze di base di scultura ed esperienza nella manipolazione dell'argilla costituiscono una buona premessa per questo corso.


Entrata

CHF  800.- per il corso - iscrizione

Nel corso della settimana si prevedono ca. 20 ore di lavoro con il modello, ciò comporta costi supplementari pari a CHF 40.- per persona, fatturati a fine corso


Informazioni extra

Il corso è tenuto in tedesco
Conoscenze linguistiche del capocorso: Francese / Inglese

Maggiori informazioni


Immagine: flickr.com - Carlo Alfredo Clerici


Promotori

Scuola di Scultura
Vallemaggia
6695 Peccia
Tel. +41 (0)91 755 13 04
www.marmo.ch
scuola@marmo.ch
Fax. +41 (0)91 755 10 34
Contatto: Alex Naef