Lac web

Aspiranti guide turistiche ed altri addetti all’accoglienza

Seminario di formazione base

Il seminario si indirizza a persone di carattere aperto, comunicativo, flessibile e dinamico (già attivi nel turismo o intenzionati ad esserlo) interessate a trasmettere la nostra cultura ai visitatori, a difendere il nostro patrimonio naturale e culturale, per essere un punto di riferimento ed un’ immagine accogliente e professionale del Ticino; anche a tutti coloro che sono interessati a lavorare nel settore dei congressi, degli eventi promozionali e culturali, aziendali e di intrattenimento. Questa preparazione è utile sia per chi continuerà a lavorare in questo settore sia per chi lavorerà in campi affini.

Il seminario è strutturato in quattro parti:
Parte 1
Chi è la guida. Caratteristiche, immagine e comportamento. Altri addetti alla accoglienza. Rapporti fra di loro per ottimizzare il servizio al cliente.
Distinzione fra Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Animatore Turistico e Guida escursionistica di montagna. La guida oggi in Ticino.
Compiti della guida turistica e dell’accompagnatore.
Comportamento con i clienti. Tipi di clienti. Il cliente oggi.
Comportamento con i colleghi e con il datore di lavoro.
La guida turistica e la sua funzione sociale. Il valore aggiunto.

Parte 2
Accettazione del servizio da fare.
Domande da porre per svolgere al meglio la funzione (programma del gruppo, tipo di cliente, esigenze o richieste particolari, ecc).
Passenger list, pick-up, vouchers, package, rooming list, pax.

Parte 3
Escursioni, itinerari, tempistica.
Come preparare uno “speech” (cosa trasmettere + funzione sociale).
Rapporto con i clienti. Richieste e imprevisti, come risolverli. Gestione del gruppo.
« Mai dare niente per scontato »
Errori piu ricorrenti.

Parte 4 
Visita guidata di Mendrisio. Rientro in sala per esercizio pratico.
Eventuali domande. Conclusione dei lavori.

Iscrizione obbligatoria e pagamento della quota entro il 6 novembre 2015.

Programma del seminario e formulario di iscrizione


Entrata

CHF 100.- 
(Il costo include: visita guidata di Mendrisio, attestato di partecipazione e parte pratica post seminario insieme ad una guida professionista in data da definire).


Informazioni extra

Il seminario si terrà con un minimo di partecipanti iscritti.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e gli interessati avranno la possibilità di seguire delle escursioni insieme a delle guide professioniste.


Relatrici:
Annarosa Capelli
nata in Italia nel 1956, ma cresciuta a Lugano, scuole dell'obbligo, formazione di segretaria d'ufficio con diploma, appassionata d'Arte e Storia, nel 1995 inizia a presentare le Mostre di Lugano, in particolare nel 1997 la Mostra sui 200 anni dell'Indipendenza del Ticino, e da li inizia a lavorare come guida Turistica, si appassiona alla professione e diventa presidente dell' Associazione GUIDE SI nel 2001. Collabora con Lugano Turismo per la formazione delle aspiranti guide e per l’organizzazione e coordinamento delle escursioni stagionali.

Patricia Carminati
nata in Argentina nel 1970, studia lingue e turismo presso l’Università di Buenos Aires. Comincia a sviluppare la sua esperienza nel settore come guida turistica in Patagonia. Più tardi lavora come assistente per l’organizzazione di eventi e come tour leader per congressi medici /viaggi incentive. Lavora anche come insegnante
presso scuole di turismo. Residente in Svizzera dal 2000, attualmente fa parte dell’Associazione Guide Svizzera Italiana, collabora nella formazione delle aspiranti guide e svolge la sua attività come guida turistica, interprete e relocation consultant.

Intervento di Nadia Fontana Lupi – Direttrice Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio



Promotori

Associazione Guide Turistiche della Svizzera Italiana
via Crocetta 23 B
6962 Viganello