I

Cattura

Chi ha paura della realtà?

Tra verità e speranza 2016

A partire dall'inizio del mese di settembre è cominciato il nuovo ciclo di attività culturali organizzato dal Liceo di Bellinzona in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, la Scuola cantonale di commercio e la Città di Bellinzona.

I temi guida del ciclo – Verità e speranza -  sono proposte di riflessione deontologica della medicina che vengono tradotte e applicate ad ambiti diversi, veicolati attraverso conferenze, cinema, teatro e musica.

Nella conferenza di oggi Mario De Caro, professore di filosofia morale all'Università di Roma Tre, e Maurizio Ferraris, professore di Filosofia teoretica all'Università di Torino, affronteranno il tema "Chi ha paura della realtà?".

Programma completo tra verità e speranza 2015/16


Informazioni extra

La conferenza si svolgerà nell'aula Multimediale del Liceo Cantonale di Bellinzona.


Mario De Caro (1963) è un filosofo italiano, professore di filosofia morale presso l'Università Roma Tre. Dal 2000, insegna anche presso la Tufts University, dove è regolarmente Visiting Professor. Si occupa di filosofia morale, di libero arbitrio, teoria dell'azione,storia della scienza e delle filosofie di Donald Davidson e Hilary Putnam. Con David Macarthur ha difeso la teoria detta "Liberal naturalism", ampiamente discussa nelle letteratura specialista sull'argomento.

Maurizio Ferraris (http:/www.labont.it/ferraris) insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino dove dirige il Centro universitario di Ontologia teoretica e applicata. Ha pubblicato una trentina di libri. Tra questi, presso Bompiani Storia dell’ermeneutica (1988), Nietzsche e la filosofia del Novecento (1989). Mimica. Lutto e autobiografia da Agostino a Heidegger (1992), Il mondo esterno (2001), Goodbye Kant (2004), giunto in pochi mesi alla quarta edizione. Alla sua carriera nel 2008 è stato conferito il Premio filosofico “Viaggio a Siracusa”


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19